Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavori, scuola chiusa: non si sa ancora quando potrà riaprire

Fonte: L'Unione Sarda
24 maggio 2012

VIA FOSSE ARDEATINE. Elementari

Il quartiere di Is Bingias aspetta la sua scuola elementare da nove mesi. A denunciarlo, in un'interrogazione rivolta al presidente della Municipalità Luisella Ghiani, è Loredana Lai, consigliera del Pdl. «L'istituto scolastico in via Fosse Ardeatine è stato chiuso nel settembre del 2011 - conferma Lai - per dare la possibilità al Comune di effettuare delle necessarie opere di ristrutturazione, tra le quali il rifacimento della pavimentazione interna, ma i lavori non sono stati ancora stati ultimati e tante famiglie si chiedono quando la scuola ritornerà a disposizione della comunità».
Dall'inizio dell'anno scolastico circa 270 bambini sono stati costretti a trasferirsi nei locali della scuola media di Via Zucca, nel quartiere Monreale. Una soluzione temporanea che ha creato non pochi disagi ai genitori obbligati ogni giorno a portare i figli dall'altra parte della Municipalità. «Molte famiglie - prosegue l'esponente del centrodestra - devono fare un autentico viaggio per accompagnare gli scolari a lezione. Un grosso problema, soprattutto durante i giorni di pioggia per chi è sprovvisto di mezzi di trasporto, che per ora non vede una soluzione imminente». Il cantiere è ancora aperto, i lavori proseguono e nessuno dal Comune ha comunicato tempi certi per il ritorno degli studenti nei locali di Is Bingias. «In queste settimane sempre più persone si sono rivolte a me per avere rassicurazioni sulla riapertura dell'istituto in tempo per la fine dell'estate - conclude Lai - gli operai stanno provvedendo a un complesso rinnovo dell'edificio, interventi che però non possono giustificare l'attesa di un anno».
Ormai è diventata una corsa contro il tempo: la chiusura dell'anno scolastico è alle porte e, complici le vacanze estive, durante le quali i lavori saranno interrotti, in molti temono che la scuola non sarà pronta ad ospitare i piccoli alunni il prossimo settembre. Il rischio di un altro anno di sacrifici ha spinto molti genitori a protestare contro gli amministratori. «La questione purtroppo non è all'ordine del giorno della Municipalità, né in questa settimana, né all'inizio della prossima - dice Patrizia Canu, presidente della commissione Edilizia Pubblica della frazione - l'ammodernamento della struttura è quasi ultimato e faremo di tutto per consegnare la scuola prima dell'inizio del prossimo anno scolastico».
Is Bingias è tra i quartieri residenziali più popolati di Pirri e la scuola di via Fosse Ardeatine è una delle più frequentate di Pirri. Per questo motivo sono molti i genitori che ora aspettano risposte certe per il futuro scolastico dei loro figli.
Luca Mascia