Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Proposta dei tassisti: «Un numero unico per il nostro servizio»

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2012

L'idea di Cesare Corda (Uritaxi)


Un numero unico per i telefoni nei posteggi. È questa la proposta di Cesare Corda, esponente di Uritaxi, che tiene a sottolineare come sei tassisti siano esclusi dal poter operare con i sistemi radiotaxi, e a questi si aggiungono altri sei coadiuvanti o sostituti alla guida di altrettanti titolari di licenza.
IL PROGETTO Corda propone l'istituzione del numero unico nella gestione del servizio di telefonia comunale e, a un costo inferiore della riparazione degli attuali telefoni, definiti «ormai obsoleti e facile preda di attacchi vandalici», un sistema innovativo di telefonia basato su trasmissione dati in gprs e wi-fi.
IL SISTEMA «Questo sistema - spiega Corda - è stato già collaudato in altre città, non necessita di installazioni sul suolo pubblico e permette di chiamare il taxi più vicino con i sistemi di telefonia via cavo, tramite interfaccia web, con un'applicazione per smart-phone, per mezzo di un semplice sms (indispensabile per non udenti) visualizzando anche la posizione del taxi». Ma non finisce qua, perché il sistema proposto da Corda permette anche la memorizzazione dei numeri chiamanti: «E poi ci sarebbe la prenotazione della chiamata con il lancio automatico della corsa all'ora richiesta, una gestione ottimale dei turni, dei posteggi e ogni genere di controllo per la sicurezza degli utenti ma anche dei tassisti».
CONVENIENZE Secondo Corda tra i pro di questa proposta ci sarebbe l'annullamento di 18 linee telefoniche inutilizzate e relativi costi dei canoni annuali, il taglio delle spese di gestione e manutenzione delle colonnine telefoniche, l'istituzione di un solo numero breve facilmente riconoscibile e memorizzabile da parte degli utenti, soprattutto i turisti.
CONSUMATORI Un progetto che piace anche al leader regionale di Adoc, Giuliano Frau: «In questo modo si darebbe l'opportunità alle persone di memorizzare un solo numero di telefono, e tra l'altro l'iniziativa è ottima perché sfrutta la tecnologia che va al servizio dei cittadini, e di questi tempi è la cosa migliore da fare».
DISCUSSIONE Una proposta, quella di Corda, che deve ancora essere vagliata dal Comune. Si tratta comunque di un punto di partenza su cui i tassisti possono aprire un'utile discussione, tutti insieme, per capire se il progetto è davvero realizzabile ed eventualmente migliorabile.
Piercarlo Cicero