Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un calcio alla diversità

Fonte: L'Unione Sarda
22 maggio 2012

STAMPACE. Per l'occasione sono stati allestiti due campi in erbetta sintetica

Special Olympics, spettacolo in piazza del Carmine

Un calcio al pallone per abbattere il muro della diversità. Non ha deluso le attese venerdì e sabato in piazza del Carmine la manifestazione internazionale di calcio a 5 dedicata agli atleti speciali del programma Special Olympics.
CALCETTO Un gran pubblico ha fatto da cornice alle partite di calcetto disputate su due campi in erba sintetica allestiti per l'occasione. Il tifo è stato grande, così come l'impegno profuso sul rettangolo di gioco dalle 13 squadre di atleti impegnate nel torneo. Non solo giocatori cagliaritani e sardi, ma anche stranieri, dato che alla kermesse hanno preso parte le delegazioni di Chelsea, Catalunya e Monaco. Sono andate in scena epiche sfide da 15' ciascuna. Il tutto nell'ambito dell'European Football Week, promossa dal Team Sardegna Special Olympics.
L'ITALIA L'Italia è stata rappresentata dal Pepo Team di Cremona e dalle rappresentative isolane tra cui Cagliari, Olimpia Onlus, Team Serramanna, Olimpia Sarrabus, Codice Segreto, Special Team Arbus, Team Kayak e Millesport. Coinvolgente e contagioso l'entusiasmo degli atleti (affetti da disabilità mentale). Lo spettacolo solo di pomeriggio e in notturna, mentre di mattina si sono svolti incontri istituzionali e tour guidati della città a beneficio degli ospiti stranieri. Per la cronaca, la manifestazione si è conclusa con la vittoria della squadra del Cagliari Calcio a 5 Special. Non è mancato il patrocinio di Figc, Lega di Serie A e B, Aiac, Aia, Lega nazionale dilettanti e Divisione di calcio femminile. Obiettivo dichiarato: motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a favorire la nascita di una società più aperta e accogliente.
CALCIO UNIFICATO La formula prevedeva il cosiddetto “calcio unificato” con squadre miste composte da tre atleti con disabilità e due partner normodotati. La versione cagliaritana della festa ha visto anche la partecipazione della delegazione della Repubblica di San Marino. Oltre agli applausi del pubblico, per gli atleti sono arrivati i complimenti da parte di tante personalità come il sindaco Massimo Zedda, gli assessori comunali allo sport e alle politiche sociali, Enrica Puggioni e Susanna Orrù, l'assessore regionale alla Programmazione, Giorgio La Spisa, gli onorevoli Edoardo Tocco e Giorgio Cugusi. Presente, per la prima volta, anche il presidente nazionale di Special Olympics, Maurizio Romiti, che non ha fatto mancare elogi al Team Sardegna per la capacità organizzativa e l'alta partecipazione di atleti, familiari e volontari.
LA SFILATA L'apertura dei giochi è stata preceduta dalla suggestiva sfilata della fiaccola olimpica portata in staffetta da sei atleti che indossavano le magliette numero 5 donate dal capitano del Cagliari Calcio, Daniele Conti. Gli arbitraggi sono stati curati dal Msp Sardegna di Alberto Borsetti.
Paolo Loche