Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La notte della cultura, musei aperti sino alle 2

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2012

Dalle 20 ingresso gratuito all'esposizione archeologica e nella pinacoteca


Notte di arte e magia: le porte dei musei stasera si spalancano. E poi un dettaglio non trascurabile: l'ingresso è gratuito dalle 20 alle 2 di notte.
Circa duemila strutture in tutta Europa aderiscono alla “Notte dei Musei”, manifestazione nata nel 2005 da un'idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. E la città è in prima linea con un menù ricco e variegato. Al Museo archeologico nazionale si parte alle 20,30 con lo spettacolo di danza di Assunta Pittaluga e dei suoi allievi, mentre alle 22,30 recital di Carlo Tronchetti La magia, il mistero e l'horror negli scrittori antichi. A chiudere la serata i canti della nuova polifonia sarda di scuola nuorese e i brani della tradizione orale sarda eseguiti dal coro Terra mea. Inizio musicale anche nella Pinacoteca nazionale: il concerto del coro Musica Insieme, diretto da Massimo Serra, dà il via alle danze alle 20.
Ma non finisce qui. Prosegue infatti la Giornata Internazionale dei musei. Il tema scelto per questa edizione è “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni”. E l'avvento di Facebook qualche cambiamento certo l'ha portato. E allora arte e cultura oggi si coniugano a modernità e tecnologia. Il risultato? L'appuntamento “Mi piace”.
Così alla Galleria Comunale d'Arte, al Museo d'Arte Siamese e all'Antico Palazzo di Città, i visitatori potranno fotografare l'opera preferita e postarla sulle pagine del celebre social network, sia dei tre musei che sulla loro. Anche in questo caso l'ingresso gratuito, e in tempi di crisi non guasta. Insomma un'occasione per immergersi nel mondo dell'arte. Già magico di suo, e in versione by night sarà ancora più suggestivo. Ora non resta che scegliere tra le tante proposte e attendere le 20. (sa.ma.)