Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Calamosca, il belvedere cambia volto

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2012

La pulizia sarà affidata agli imprenditori. Porcelli: il Municipio rifaccia la strada


La vecchia strada che dalla spiaggia di Calamosca porta allo stabulario potrebbe essere riqualificata e trasformata in un belvedere panoramico. È l'intenzione dell'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo, che nei giorni scorsi ha incontrato i titolari delle strutture ricettive della zona, a cui potrebbe essere affidato il controllo delle aree da sempre utilizzate come parcheggio. Non solo: le barriere di cemento posate due settimane fa verranno rimosse nel giro di qualche giorno.
LA PULIZIA «L'amministrazione comunale è impegnata, in questo senso, anche in zone che non fanno capo al Comune ma ricadono in territorio cagliaritano: nei giorni scorsi si è svolto in Municipio un incontro perché tutti gli enti interessati concordino una linea di intervento, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, per garantire una vigilanza costante e una costante pulizia delle aree a maggior rischio», spiega Leo.
LE BARRIERE Due settimane fa il Comune ha chiuso con alcune barriere di cemento gli sterrati che corrono a lato della strada. Terreni che ricadono nella giurisdizione della Capitaneria e del Demanio: «In attesa di concordare con le altre autorità una linea di azione condivisa, il Comune ha quindi chiesto ai gestori delle attività presenti a Calamosca di impegnarsi nella collaborazione della salvaguardia delle aree, anche segnalando immediatamente all'assessorato e alle autorità statali e regionali qualunque tipo di abuso nelle aree bonificate. Una collaborazione fattiva, richiesta anche in vista del prossimo intervento sulla strada attualmente dissestata, che diventerà una strada panoramica a beneficio di tutti i cittadini e delle attività ricettive e turistiche lì presenti», precisa l'assessore Leo. I gestori delle attività di Calamosca «si sono impegnati a vigilare sulla zona per evitare il ripetersi dei fenomeni di degrado del passato e a collaborare con le autorità comunali, regionali e statali per segnalare ogni eventuale abuso».
LA MOZIONE
L'accordo con gli imprenditori di Calamosca e l'annuncio di una riqualificazione della strada arriva dopo la presentazione da parte del consigliere Pdl Maurizio Porcelli di una mozione (condivisa dagli altri gruppi d'opposizione) per la «riqualificazione e la valorizzazione» di tutta l'area. In una parte , quella più vicina al faro, «risulta inaccessibile ai veicoli e si verificano spesso frane», mentre in quella che si estende verso l'ex stabulario, la strada «presenta un carente stato di manutenzione, che rende poco agevole il passaggio delle auto e dei turisti». ( m.r. )