Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La città tra volley e pioggia

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2012

Manifestazione spostata al coperto, qualche disagio a causa del traffico

Il maltempo non ferma centinaia di giovani atleti

«Via Roma dovrebbe essere chiusa al traffico ogni giorno». La frase detta da una ragazza che ieri mattina era in giro nella strada più rappresentativa della città, forse esagerata, fa comunque capire che forse a tanta gente piace l'idea di farsi una mega passeggiata in quella zona senza dover avere sempre il timore delle auto che sfrecciano e rischiano di investirti.
Ieri via Roma è rimasta chiusa al traffico tutta la mattina, nonostante la manifestazione “Sardegna minivolley” non si sia potuta disputare nel luogo previsto a causa della pioggia. Ma la gente ne ha comunque approfittato per girare nella zona senza la paura delle auto, ed è tornata in mente a tutti l'idea di poter pedonalizzare la strada almeno una volta a settimana, di domenica.
LA PIOGGIA Il maltempo era atteso un po' da tutti, ma si sperava che fosse sopportabile. E invece la pioggia non ha dato tregua per tutto il corso della giornata, in tutta la città. Niente volley per i giovani sportivi, niente bicicletta per gli appassionati delle due ruote, e niente mare per i fan del Poetto tutto l'anno.
IL VOLLEY Alle 11, orario previsto per l'inizio della manifestazione, i piccoli atleti accompagnati dai genitori c'erano praticamente tutti. Erano centinaia. La maggior parte si è sistemata nei portici o nei gazebo allestiti dagli organizzatori, ma alcuni hanno sfidato l'acqua scendendo in strada a giocare comunque, nel lastricato scivoloso di via Roma.
Alla fine, però, la pioggia è addirittura aumentata, e a quel punto è scattato il piano d'emergenza. Grazie alla collaborazione dell'assessorato comunale allo Sport, i piccoli pallavolisti sono stati smistati in quattro impianti della città: quello di via Monte Acuto, al Coni di via dello Sport, nel palazzetto di via Rockefeller e nei campi dell'Aquila. «Purtroppo non è stata la manifestazione che ci immaginavamo - spiega Paolo Ligas, uno degli organizzatori dell'evento - ma siamo riusciti comunque a garantire l'iniziativa, alla quale alla fine hanno partecipato circa 2500 persone, cosa non trascurabile vista la situazione d'emergenza».
LE PREMIAZIONI Per quello che riguarda gli under 13, si sono svolti i campionati regionali: la Gymland di Oristano si è aggiudicata sia il torneo maschile che il femminile, mentre nel misto ha vinto il Don Orione Carbonia. Al palazzetto sono stati premiati, poi, tutti gli atleti che hanno partecipato all'evento.
IL TRAFFICO Code si sono verificate in via Roma, nel lato porto, nel corso della mattinata. Le vetture, infatti, non potendo percorrere il lastricato si sono riversate tutte nella strada che costeggia il mare, creando qualche coda e un po' di nervosismo tra gli automobilisti. (p.c.c.)