Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Confermata la maggioranza di Zedda

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2012

SENTENZA. Anatra zoppa

Vedi la foto
Il Tar della Sardegna impiegò quattro ore per chiarire i dubbi sull'anatra zoppa, il Consiglio di Stato ha impiegato più o meno un mese. Il risultato però è lo stesso: i giudici amministrativi confermano il lavoro fatto dall'ufficio elettorale quasi un anno fa. Il premio di maggioranza assegnato alla coalizione guidata da Massimo Zedda è legittimo.
Dopo la vittoria al ballottaggio la commissione del Comune aveva ufficializzato la ripartizione dei seggi: 25 al centrosinistra e 15 al centrodestra. Nonostante i consiglieri della coalizione guidata da Massimo Fantola, però, avessero preso un maggior numero di preferenze al primo turno. Una decisione contestata immediatamente con un ricorso al Tar da un gruppo di candidati non eletti. Ora la sentenza definitiva del Consiglio di Stato che cancella ogni dubbio sulla maggioranza di centrosinistra nel Consiglio comunale del capoluogo sardo.
LA SENTENZA La sentenza del Consiglio di Stato si sofferma ovviamente sulla definizione di «voti validi», su cui si basa il sistema elettorale. I giudici amministrativi di secondo grado ritengono che in questo conto debbano essere inserite anche le preferenze per il solo candidato sindaco. Scrivono i magistrati: «Qualora il legislatore avesse voluto riferirsi alla diversa base di calcolo dei soli voti validi di lista avrebbe fatto ricorso alla diversa ed univoca locuzione “50 per cento delle cifre elettorali complessive”, impiegata nel precedente articolo di legge nella disciplina dell'elezione del sindaco nella stessa categoria di comuni. Mentre, usando la locuzione “50 per cento dei voti validi”, deve ritenersi che abbia inteso riferirsi alla maggioranza assoluta della totalità dei voti validi, anche di quelli espressi per il candidato sindaco».
IL COMMENTO Il sindaco Zedda commenta così sul suo profilo Facebook: Un anno fa, quando venne fuori l'ipotesi dell'anatra zoppa, assistevamo a una nascita record di piccoli fenicotteri nel Parco di Molentargius. Oggi arriva la sentenza che conferma la maggioranza di centrosinistra in Consiglio comunale, e a Molentargius i fenicotteri appena nati sono ancora di più: aspettiamo di vederli spiccare il volo». ( m.r. )