Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal mare una risorsa che non si può più ignorare

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2012

L'opinione
 

di Piercarlo Cicero
Non è possibile fermare i flussi migratori. Il sindaco Zedda non si è certo nascosto ieri mattina al convegno sull'immigrazione, e ha posto una questione che è stata subito raccolta dagli altri rappresentanti delle istituzioni isolane. D'accordo con lui il presidente della Provincia, Angela Quaquero, e anche Giorgio La Spisa, vicepresidente della Giunta regionale, che pur senza parlare dell'argomento in modo diretto ha comunque sottolineato quanto sarebbe importante far sì che la mobilità sociale diventi un'opportunità di sviluppo, non certo un pericolo di cui avere timore.
Non è possibile pensare di bloccare milioni di persone che in questo periodo vivono in Paesi devastati dalla guerra, dalla fame o che vengono privati dei loro diritti più elementari. La spinta proveniente dal sud del mondo si farà sempre più pressante, e non basterà certo un decreto a risolvere la questione.
Il presidente della Provincia, Angela Quaquero, nel corso del convegno ha detto una cosa su cui chi di dovere dovrà riflettere: il blocco degli immigrati cosiddetti “regolari” porterà un grande aumento di quelli non in regola, con una spesa maggiore per lo Stato e grossi problemi, anche di sicurezza, per alcune regioni italiane colpite da questo fenomeno, tra cui la Sardegna.
Cercare di bloccare un qualcosa che invece è inesorabile non ha senso. Il governo, insieme alle massime istituzioni dell'Isola, deve trovare il modo per trasformare il fenomeno dell'immigrazione, che è sempre stato visto come un problema, in una risorsa, un'opportunità di crescita per la comunità.