Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sabato il convegno del progetto legalità e multicultura

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2012

VILLANOVA. Nella sede dell'Asecon
 

Vedi la foto
Si conclude sabato nella sede dell'Asecon, in via Eleonora d'Arborea 10, con un convegno il progetto “Legalità e Multiculturalità”, incentrato sull'ordinamento giuridico italiano, comunitario e internazionale e i principi legislativi relativi alla legalità, integrazione e inclusione sociale.
IL PROGETTO L'idea, realizzata congiuntamente dalle associazioni Amici Senza Confini e Alfabeto del Mondo, dalla fondazione Diritti e Solidarietà “Luca Raggio”, l'istituto professionale “Sandro Pertini” e l'associazione Amici di Sardegna onlus, è stato cofinanziato in esecuzione al bando “Perequazione per la progettazione sociale” della Commissione paritetica regionale CoGe Sardegna e del centro di coordinamento per il volontariato Sardegna Solidale.
IL PROGRAMMA Parteciperanno ai lavori Maura Fois che tratterà il tema “Multiculturalità e cooperazione”, Abderrazak Cabaani, (presidente dell'associazione Uniti) che porterà la sua testimonianza in merito a “L'accoglienza dell'immigrato”, Pasquale Alfano, esperto della fondazione Luca Raggio, che terrà un intervento dal titolo “Comunicare la legalità agli immigrati”, il dirigente scolastico dell'istituto professionale “Sandro Pertini”. Tra gli altri anche Roberto Pianta che parlerà delle Frontiere dell'integrazione scolastica; Roberto Copparoni, presidente dell'associazione Amici di Sardegna che affronterà il tema “Vivere in una società multiculturale”.
I CREDITI PER GLI STUDENTI Il convegno è valido come credito formativo per gli studenti del corso per Mediatore interculturale organizzato dall'associazione culturale “Alfabeto del Mondo”. Nella sala adiacente l'incontro saranno esposti stand e banchetti con dispense didattiche sul tema linguistico e di mediazione interculturale dell'associazione. Inoltre, per gli immigrati che lo richiederanno, sarà erogata una consulenza gratuita, a cura degli studenti e dei docenti del corso per mediatore interculturale.
COME PARTECIPARE La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili (è consigliabile prenotare entro questa sera all'indirizzo di posta elettronica info@alfabetodelmondo.it). (al. co.)