Rassegna Stampa

Metro Cagliari

Fenomeno biciclette: a cagliari rivoluzione su due ruote

Fonte: Metro Cagliari
14 maggio 2012

 

Bimbimbici e le piste, nuova viabilità in cittàla tendenza Fenomeno biciclette: tutti sulle due ruote in un traffico finalmente sostenibile. A volte persino la crisi economica può rivelarsi un “alleato” per l’ecologia: i prezzi super della benzina incoraggiano tanti a salire sul sellino e a sperimentare nuove forme di mobilità.
Ieri mattina a Cagliari quasi trecento baby ciclisti hanno sfilato per le vie della città sulle piste ciclabili nuove di zecca appena realizzate dalla giunta Zedda. Bambini in festa per Bimbinbici, la manifestazione organizzata da Città Ciclabile in una domenica da ricordare. Accompagnati dai loro genitori e con una bicicletta propria, i bimbi si sono divertiti e sono stati lo spot ideale per le due ruote. proprio nei giorni in cui a Cagliari esplode il dibattito sull’inciviltà di molti automobilisti che non sono ancora pronti alla rivoluzione e stanno parcheggiando con le ruote sopra le piste. Intanto anche a Sassari sono in crescita le vendite di biciclette, a testimonianza che il fenomeno biciclette sta contagiando tutta l’isola. Il problema sinora era la mancanza di percorsi: ora si cambia. 
L’assessore In tandem coi ciclisti. E ieri mattina a salutare i ciclisti in partenza per Bimbinbici c’era anche l’assessore al Traffico Mauro Coni, raggiante per l’inaugurazione della pista ciclabile di via Dante e per l’apertura del cantiere di via dei Conversi. Un confronto che prosegue col presidente di Città Ciclabile Virgilio Scanu eletto da poco.
(Jacopo Norfo)