Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vandali scatenati in città

Fonte: L'Unione Sarda
14 maggio 2012

Danneggiato gravemente l'ex vivaio comunale di viale Regina Elena
 

Già rovinata la nuova fontana al Cavalluccio Marino
Vedi la foto
Vandali scatenati al Cavalluccio Marino e in viale Regina Elena.
La rinnovata area verde del lungomare Poetto, a breve distanza dai giochi e dalle postazioni dei venditori ambulanti di panini imbottiti, ha resistito appena sei giorni. Nel mirino la fontana. Inaugurata il 27 aprile, il 2 maggio non funzionava già più. I vandali hanno scassinato la cabina di controllo degli impianti, riuscendo a penetrare una lamiera spessa 5 millimetri (quasi una cassaforte) e hanno rubato le due batterie, che costano 600 euro l'una, che alimentano l'impianto foto-voltaico.
Danni gravissimi anche nell'ex vivaio comunale di viale Regina Elena, di fronte al Terrapieno, a fianco alla Passeggiata coperta. «In questo caso», spiega l'assessore all'Urbanistica, Paolo Frau, «approfittando di un periodo di inattività del cantiere in seguito alla morte del responsabile della ditta che si è aggiudicata l'appalto per la riqualificazione, i vandali hanno rotto tutti i nuovi corpi illuminanti e hanno imbrattato le superfici a colpi di vernice spray».
Due episodi di inciviltà che suscitano indignazione. «È una delusione profonda», commenta Frau, «perché i soldi che saremo costretti a spendere per risistemare tutto, avremmo potuto destinarli ad altro. Uno spreco di risorse in un periodo critico dal punto di vista della disponibilità di fondi». (p.l.)