Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ugo Carcassi, una vita per la medicina

Fonte: L'Unione Sarda
14 maggio 2012

PREMIO. Il Lions Club assegna la Maschera Punica al clinico cagliaritano
 

Vedi la foto
Negli ultimi tempi si è dedicato con rinnovata passione alle biografie di grandi personaggi della storia, soprattutto dal punto di vista medico. L'ultimo libro, presentato di recente anche a Roma, riguarda il giallo su "la salma di Giuseppe Garibaldi: imbalsamata o bruciata?". Una passione che l'ha portato a scrivere una decina di saggi di letteratura medica, sempre col gusto della ricerca e dell'approfondimento che ne hanno caratterizzato la lunghissima carriera nel campo della medicina. Perché il professor Ugo Carcassi è uno dei clinici italiani più noti nel campo della reumatologia la sua primaria specializzazione. Ma non l'unica.
Ieri in una sala consiliare del Municipio affollata come per le grandi occasioni, l'ultranovantenne clinico cagliaritano ha ricevuto la Maschera Punica dalle mani del vicesindaco Paola Piras. Il prestigioso premio che ogni anno il Lions Club Host di Cagliari assegna al personaggio sardo che con la sua opera ha fatto onore alla Sardegna a livello nazionale e mondiale, è andato per il 2012 a uno scienziato che ha collezionato riconoscimenti da numerose università italiane, americane, inglesi, francesi. Reumatologo, ma anche ematologo, studioso di cardiologia e malattie infettive (soprattutto la malaria) con oltre 450 lavori scientifici pubblicati. Docente a La Sapienza di Roma e nell'ateneo cagliaritano dove è stato preside di Medicina per dieci anni.
Ieri l'anziano clinico si è quasi commosso davanti alle manifestazioni d'affetto di tanti colleghi e soci del Lions che lo hanno calorosamente applaudito quando ha preso la parola dallo scranno consiliare. Il vicesindaco Paola Piras lo ha ringraziato per i suoi oltre 60 anni di ricerche e insegnamento durante i quali ha dato lustro alla città. (c. f.)