Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pallavolo, tremila in campo

Fonte: L'Unione Sarda
14 maggio 2012

VIA PINTUS. La manifestazione sportiva si è svolta nei campi del Convitto nazionale
 

“Minivolley a scuola”, i bambini invadono Terramaini
Vedi la foto
Festa grande per tremila bambini ieri a Terramaini. Gli impianti sportivi all'aperto del Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” sono stati invasi da un esercito di minipallavolisti dai 3 ai 12 anni che si sono confrontati a colpi di battute, palleggi e schiacciate. In programma c'era la 12° edizione di “Minivolley a scuola”, maxi-raduno organizzato dalla “Scuola federale di pallavolo Centro giovanile scolastico Olimpia”, in collaborazione con Federazione italiana pallavolo, Coni, Miur e Ufficio di educazione fisica.
Le partite, disputate in 51 campi appositamente allestiti tra le 9,30 e le 12,45, hanno coinvolto 59 scuole, di cui 15 dell'infanzia, 18 primarie e 23 medie. Alla fine non sono state stilate classifiche di merito, come prevede lo spirito della manifestazione. Tutti bravi e vincitori. Perché l'importante non è arrivare primi ma socializzare, divertirsi e praticare un po' di sano sport all'aria aperta. Domenica prossima la Federazione italiana pallavolo concederà il bis in via Roma. Il lastricato lato portici tra la Rinascente e il palazzo del Consiglio regionale sarà chiuso al traffico. Le automobili lasceranno il posto a migliaia di giovani pallavolisti che daranno vita all'edizione 2012 di “Sardegna Minivolley”. Si comincerà alle 10,30 e si andrà avanti fino alle 18,30.
Ieri mattina, unitamente all'evento sportivo, si è svolta anche una gara di solidarietà per Unicef che ha consentito di raccogliere 1.700 euro.
Le premiazioni sono state curate dal rettore del Convitto, Piero Porru, affiancato dall'organizzatore Paolo Ligas (Centro Olimpia). In prima fila anche i presidenti della Fipav e del Coni provinciale, Gianni Viale e Franco Marcello.
Paolo Loche