Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anatra zoppa: attesa

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2012

Il Consiglio di Stato non ha ancora depositato la sentenza

Dietro il ritardo un rinvio alla Consulta?
La sentenza era attesa quasi un mese fa, ma per ora nella cancelleria del Consiglio di Stato tutto tace: la decisione d'appello sul ricorso presentato dai candidati del centrodestra sull'assegnazione dei seggi in Comune non è ancora stata depositata e tanti cominciano a chiedersi i motivi del ritardo. Ovviamente le spiegazioni cambiano a seconda della sponda politica. Nel centrosinistra sostengono che l'attesa non nasconda nessuna sorpresa: la questione “Anatra zoppa” è solo un appiglio con cui l'opposizione tenta di delegittimare il sindaco e la maggioranza, Palazzo Spada confermerà la decisione del Tar Sardegna.
Nel centrodestra invece si spera che dietro il mancato deposito della sentenza si celi una “riscrittura” del dispositivo dei giudici amministrativi di piazza del Carmine. Il ragionamento, sostenuto anche da qualche avvocato vicino all'opposizione in Comune, è più o meno questo: se il Consiglio di Stato avesse deciso di confermare la scelta del primo grado, avrebbe depositato in poco tempo il dispositivo. Il ritardo invece potrebbe significare che il collegio non ha ancora raggiunto una decisione e che la vicenda è ancora dibattuta.
Un'altra ipotesi è che i magistrati amministrativi chiamino in causa la Corte costituzionale: in questo caso i tempi si allungherebbero ulteriormente. ( m.r. )