Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Viabilità Maratona, successo e proteste

Fonte: Sardegna Quotidiano
7 maggio 2012

 

TRAFFICO E SPORT Automobilisti inferociti per la chiusura anche solo parziale delle strade e per i rallentamenti, investito un vigile urbano. Vincitore il keniano Kipkemei Talam Abraham

Oltre quattro ore di traffico a “corrente alternata”, 38 agenti della polizia municipale al lavoro, decine di strade parzialmente chiuse ai veicoli, un vigile urbano travolto da una automobilista, mille iscritti impegnati nelle varie competizioni e ottocento volontari al lavoro per consentire il regolare svolgimento della manifestazione. Sono i numeri della terza edizione della Maratona della Solidarietà.

AUTOMOBILISTI INFEROCITI Una manifestazione dai due volti, quello dello sport e della competizione che ha registrato un successo e una crescita importante e quello dell’intolleranza da parte dei residenti e degli automobilisti, innervositi dai rallentamenti e dalle chiusure, anche se solo parziali, delle strade. Per tutta la mattinata gli agenti della polizia municipale, piazzati lungo le strade interessate dal percorso, hanno dovuto fare i conti con gli automobilisti molti dei quali inferociti dai rallentamenti e dalle chiusure al traffico delle strade. Chiusure solo parziali visto che i vigili urbani lasciavano tranquillamente attraversare il percorso, fermando le auto solo al passaggio dei corridori. L’organizzazione, proprio per ridurre al minimo i disagi, ha fatto partire la manifestazione alle 8, ma nonostante questo accorgimento, le lamentale e i momenti di tensione non sono mancati. Ma non solo.

IL VIGILE FERITO In mattinata un agente della polizia municipale di 49 anni è stato travolto da un’auto ed è rimasto ferito. L’incidente si è verificato intorno alle 10 in viale Colombo. L’agente della Municipale stava controllando il traffico all’altezza di piazza Deffenu, un’auto condotta da una donna che si trovava ferma davanti al semaforo, scattato il verde, ha ingra- nato la marcia e dopo aver percorso la semicurva ha investito il vigile urbano. L’agente della Municipale, investito alle spalle, è finito rovinosamente a terra, con una sospetta frattura al ginocchio. Sul posto è subito arrivata un’ambulanza dei 118, altri agenti della polizia municipale e i carabinieri che si sono occupati di effettuare i rilievi e sentire i testimoni. Il vigile urbano è stato trasportato in ospedale dove gli è stato riscontrato un trauma contusivo al ginocchio sinistro. Secondo i medici dovrebbe cavarsela in venti giorni. Nel corso della mattinata non si sono, fortunatamente, registrati altri incidenti o problemi. La manifestazione si è conclusa intorno a mezzogiorno. La Maratona è stata vinta da Kipkemei Talam Abraham, secondo Kabbouri Yassine, terzo Lamachi Abdelkebir e quarto l’atleta sardo del marathon club Oristano Stara Giuseppe. Complessivamente sono stati 750 i partecipanti alle gare competitive e oltre 300 per le gare non competitive. Hanno preso parte alla manifestazione anche molti anziani e adulti dell’associazione Movimento e vita.

Ma.Sc