Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La carica dei tredicimila

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2012

Oggi si replica dalle 9 alle 20, la ztl estesa in tutto il quartiere Castello
 

Monumenti aperti, Tuvixeddu il sito più visitato
Vedi tutte le 2 foto
Quasi 13 mila visite in poche ore, con la necropoli di Tuvixeddu che è stata quella ad aver riscosso maggiore successo: oltre mille le persone che hanno lasciato la loro firma dopo averla visitata.
È questo il bilancio (riferito a 80 siti su 94) della prima giornata di Monumenti Aperti, in aumento rispetto alla precedente edizione, quando erano state circa 12 mila le visite.
L'Orto botanico con ottocento, la Casa massonica con quasi 700 e la cavità di via Vittorio Veneto con 360 firme sono gli altri siti più visitati della serata.
APPUNTAMENTI DI OGGI E la giornata di oggi sarà ancora più ricca di impegni rispetto a quella di ieri. I monumenti infatti saranno aperti, nella maggior parte dei casi, dalle 9 alle 20.
I RACCONTI Previsti oggi altri due racconti di musicisti prestati alla letteratura, che hanno creato una storia ispirata a uno dei monumenti. Il primo alle 11 al Teatro Massimo con “1974”, in cui Davide Catinari farà rivivere, fra realtà e finzione, il concerto di una celebre band della scena rock nazionale tenutosi al Massimo in quell'anno. Chiuderà il programma alle 17 alla Grotta Marcello di piazza Yenne Rossella Faa con Discretta FilleDeu, storia che ha come protagonista una comunità di blatte.
SENZA BARRIERE Non mancherà, oggi, il servizio di guide speciali realizzate grazie alla collaborazione con Ens (Ente Nazionale Sordi) che effettuerà la visita guidata per i non udenti in lingua italiana dei segni. L'appuntamento è alle 10 al Consiglio regionale, aula consiliare, percorso Nivola e area archeologica.
GASTRONOMIA Monumenti aperti significa anche cibo. Grazie all'impegno di Aidos Sardegna, oggi alle 13 alla Mediateca è previsto un pranzo etnico che permetterà di degustare piatti che portano i sapori di terre lontane come India, Senegal, Nigeria, Ucraina, Guatemala, Cuba, Bolivia, Russia. Prosegue quindi il connubio tra cultura e gastronomia: con l'iniziativa “Gusta la città” anche oggi una trentina tra bar e ristoranti saranno a disposizione dei visitatori.
CAMBIAMENTI Gli organizzatori della manifestazione hanno fatto sapere, tra l'altro, che a causa di improvvisi problemi tecnici la Batteria antiaerea C-135 non sarà visitabile. È invece possibile effettuare la visita al resto del Colle Sant'Elia.
SERVIZI Cittadini e turisti potranno avere informazioni e materiali sulla manifestazione negli infopoint del Molo sanità, in via Roma, e poi in piazza Costituzione e piazza Indipendenza. Ma ci si potrà rivolgere anche all'ufficio del turismo, nel sottopiano del palazzo civico, nel Largo Carlo Felice. Informazioni aggiornate nel sito www.monumentiaperti. com.
TRAFFICO Qualche disagio legato al traffico si è creato ieri intorno a Castello, soprattutto a Porta Cristina e in via Porcell, visto che la ztl è stata estesa a tutto il quartiere e la stessa cosa è prevista oggi dalle 9 alle 20.
Piercarlo Cicero