Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La piazza dimenticata

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2012

MONTE URPINU. Nell'area, frequentatissima, anche il verde è abbandonato

Largo Gennari, lavori necessari per evitare rischi

Una piazza rimasta ferma a cinquant'anni fa. Nonostante le lamentele e le ripetute richieste di riqualificazione da parte dei residenti, in piazza Palestrina, al confine tra i quartieri di Monte Urpinu, Genneruxi e San Benedetto, non è mai stato fatto niente per ristabilire il decoro.
Dopo oltre mezzo secolo di incuria, l'area verde di fronte a Largo Gennari, a due passi dalla fermata della Metropolitana leggera, versa in stato di totale abbandono. La vecchia pavimentazione asfaltata è gravemente sconnessa, idem le aiuole, mentre le radici delle piante hanno dato origine a dossi e avvallamenti che rappresentano un'insidia per anziani e bambini. Una situazione insostenibile, della quale si parlerà nella prossima seduta del Consiglio comunale per effetto di un'interrogazione all'assessorato ai Lavori pubblici depositata dall'esponente del Pdl, Maurizio Porcelli.
«Oltre al problema delle precarie condizioni strutturali», denuncia l'azzurro, «la piazza necessita di una manutenzione ordinaria e straordinaria del verde. La vecchia pavimentazione è costituita da residui di asfalto sconnesso e usurato dove abbondano le buche». Senza dimenticare il buio quasi pesto dovuto alla mancata potatura delle chiome dei grandi alberi e la mancanza (da sempre) di un'area giochi attrezzata per bambini. (p.l.)