Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da Gadda di Fabrizio Gifuni al Contest rock

Fonte: L'Unione Sarda
24 aprile 2012

MANIFESTAZIONI COLLATERALI. Venti giorni di spettacoli (fra musica e teatro) legati alla ricorrenza di maggio


Sono numerosi gli eventi di musica e teatro che, dal 25 aprile fino al 6 maggio, faranno da contorno alla 356^ Sagra di Sant'Efisio.
Al Teatro Massimo, domani alle 21 fino a domenica 29, andrà in scena “L'ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobuttirro”. Giovedì 26 aprile, al Teatro Lirico di Cagliari, per il XII Festival di Sant'Efisio, ci sarà “Don Quichotte comédie héroique in cinque atti”, da un libretto di Henri Cain, inizio alle 20.30. Lo spettacolo verrà replicato fino a sabato 28. Sempre giovedì 26 e sempre con inizio alle 20.30, nell'ambito dei “Giovedì in musica di Palazzo Siotto”, si terrà il recital di pianoforte di Gloria Campaner, che eseguirà musiche di Schubert, Wagner-Liszt, Debussy e Rachmaninoff. Il 27 aprile, al Vicious Bar, spazio dedicato alla musica sarda, mentre nello spazio dell'Auditorium del Conservatorio, le pianiste Cinazia Piredda e Paola Meloni, eseguiranno musiche di Bach, Beethoven, Chopin e Schumann. Il 28 dalle 18 alle 24, al bastione Saint Remy, esibizione di gruppi folk in occasione de “Sa die de sa Sardigna” . Nella chiesa di Santa Chiara, alle 21, i Janas Ensemble, eseguiranno musiche d'epoca con lo spettacolo “Il tedesco del Papa”. Per la rassegna “A tu per duo” alle 9 di sera, al Piccolo Auditorium, Elena Ledda e Laia Genc, si esibiranno in un particolare incontro di voce e pianoforte. Domenica 29, Rita Marcotulli e Javier Girotto, in concerto al Piccolo Auditorium. Spettacolo diurno in piazzetta Savoia, alle 12 comincerà Brunch in Jazz, con Daniele Tittarelli e Enrico Bracco.
Il 30 aprile, in piazza dei Centomila, si terrà il grande concerto-spettacolo “L'Unione Sarda special contest live show”, con numerosi gruppi che si alterneranno sul palco. Nella chiesa di Sant'Agostino, spettacolo corale “Il canto di Orfeo e le lagrime di San Pietro“. Il primo maggio, nella chiesa del Santo Sepolcro, l'organista Gianluca Capuano, si cimenterà nel “Concerto per Sant'Efisio”, mentre alle 20, nel piazzale del Municipio, ci sarà la gara poetica campidanese. Dal 2 maggio fino al 6, al Teatro Massimo, lo spettacolo della nota commediografa e autrice francese, Yasmina Reza, su un testo del 1994. Il 2 maggio alle 21, recital del pianista Amedeo Cannas all'Auditorium del Conservatorio. Alla stessa ora, al cineteatro Nanni Loy, concerto del Quartetto Arditti. Alla Fondazione Siotto, il 3 maggio alle 21, la seconda edizione di “Musica e Storia a Palazzo Siotto” con un video concerto ispirato alla poetica di madre Teresa di Calcutta; la pianista sarà Irma Toudjian. Sempre alle ore 21, nella chiesa di San Domenico, rappresentazione teatrale musicale “Sant'Efisio storia di un uomo che divenne santo”.
Nella chiesa di Santa Maria del Monte, in occasione di Monumenti Aperti, concerto dell'orchestra Karalis Antiqua Musica Ensemble Quattro. Il 4 maggio alle 21, al Piccolo Auditorium, andrà in scena il trombettista Enrico Rava assieme al pianista Julian Mazzariello. Alle 19 al Palazzo Civico, “Su contu de Sant'Efis” di Gianluca Medas. Il 5 e 6 maggio dalle 9 alle 19, terza edizione di Sant'Efisio Cup - Internazionali di Cagliari, al Lido i campionati internazionali di beach tennis. Nello spazio del Crogiulo, alle 21, ci sarà “I ritrovati affetti in amori, ardori e palpiti”. Infine, domenica 6 maggio, dalle 9 alle 20 visite guidate al Teatro Lirico di Cagliari e la caccia al tesoro per i bambini. (mat.s.)