Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fiera, lotta con la crisi

Fonte: L'Unione Sarda
23 aprile 2012

Ieri la giornata inaugurale della rassegna. Zedda attacca la Regione

Fra gli stand spicca quello dell'Esercito
Sono gli stessi operatori ad ammettere che rispetto all'anno scorso qualche spazio vuoto in più c'è. È vero che il direttore dell'Ente Fiera, Benedetto Etzi, aveva annunciato che qualche commerciante sarebbe arrivato in ritardo, ma è innegabile che la 64° edizione della Fiera campionaria non può non risentire, almeno in parte, della crisi economica.
GLI STAND In giro c'è un po' di tutto, tra cui la mostra mercato dell'antiquariato e il padiglione dedicato all'artigianato sardo di qualità, dove sono esposti i classici coltelli della tradizione isolana, vestiti, tovaglie, gioielli e tappeti.
LA TESTIMONIANZA Beniamino Palumbo vende termocamini e da anni è presente alla Fiera: «Vedo meno gente del solito - dice - la crisi c'è e gli affari sono calati, ma devo dire che in Sardegna noi andiamo bene».
L'ESERCITO L'area più affollata è quella dell'Esercito, con dimostrazioni di come si effettua il primo soccorso (con tanto di defibrillatore), gli splendidi cani dell'unità cinofila e il Vtml Lince, mezzo impiegato nei vari teatri operativi.
CAMERA DI COMMERCIO Per i festeggiamenti dei 150 anni dalla sua istituzione, la Camera di commercio ha premiato alla Fiera cinque aziende che si sono distinte per longevità: Arburesa coltelleria, Signoriello, C.o.par. Soc. Coop Oleificio, Masnata chimici e Co.s.s.a.t. Il presidente Giancarlo Deidda ha quindi parlato del centro estero regionale e del corpo consolare, «che possono rappresentare - ha detto -un'opportunità per lo sviluppo».
LE ISTITUZIONI All'interno della sala congressi, il sindaco Massimo Zedda parla della crisi e non risparmia una stoccata alla Regione: «Ho chiesto diverse volte un colloquio al presidente della Regione Cappellacci in modo da trovare strade condivise per rilanciare la nostra economia, ma purtroppo non ho mai ottenuto risposta». A rappresentare la massima istituzione regionale è Alessandra Zedda, assessore dell'Industria: «Sono sicura che Cappellacci incontrerà non solo Zedda, ma tutti i primi cittadini dell'area vasta. La Regione sta mettendo in campo tante risorse per risalire la china». Piero Comandini, assessore provinciale al Turismo, dice: «Nell'ultimo anno 700 imprese hanno chiuso i battenti in provincia. Dobbiamo sostenere i produttori col credito».
Piercarlo Cicero
Matteo Sau