Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una strada con due nomi

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2012

IS CORRIAS.

Un pasticcio: i Comuni non si sono messi d'accordo sui confini
 

Per Cagliari via De Sica, per Selargius via Sulcis
Vedi la foto


Una strada, due nomi, mille disagi. Nella frazione di Is Corrias, al confine tra Pirri e Selargius, i malcapitati residenti sono costretti da lungo tempo a fare i conti con una doppia denominazione della strada in cui abitano: "via Vittorio De Sica" e "via Sulcis". La strada è la stessa, ma i cartelli sono due, l'uno a fianco all'altro. Un bizzarro caso di toponomastica, insomma. Chi non conosce la zona, si trova inevitabilmente in imbarazzo di fronte al doppio toponimo ed è costretto a fermarsi e a citofonare nelle villette per chiedere lumi. Gli abitanti si augurano che il problema sia una volta per tutte risolto e che la denominazione torni a essere una sola, com'è normale che sia. Ma si prevedono tempi lunghi perché le due amministrazioni interessate, Cagliari e Selargius, non sembrano voler ammettere un eventuale errore.
 

LE TASSE I residenti si sentono cagliaritani, anche perché le tasse che pagano (dalla Tarsu fino all'ormai imminente Imu) sono destinate alle casse dell'amministrazione del capoluogo e anche gli atti notarili confermano che il Comune è Cagliari. Tuttavia la situazione non appare semplice, perché la strada "incriminata" si trova al confine e compete in parte a un Comune e in parte all'altro. Dall'Ufficio stampa del capoluogo si apprende che la denominazione corretta è via Vittorio De Sica, come appunto sostengono le famiglie che vi abitano da anni. Questo a prescindere dalla competenza territoriale, «in quanto gli oneri di urbanizzazione della zona se li è accollati Cagliari, che ha anche piazzato per prima i cartelli».
 

TOPONIMO Sull'altro fronte, il sindaco di Selargius, Gian Franco Cappai, assicura che un lato della strada appartiene al suo Comune per cui è corretto che via sia anche il toponimo via Sulcis, scelto dal competente ufficio selargino. Nella parte alta, all'incrocio con via Baronia, è presente il doppio cartello. Nella parte bassa, all'intersezione con via degli Astri, è rimasto soltanto il cartello via Sulcis. L'altro sarebbe stato divelto da una macchina coinvolta in un incidente stradale e mai sostituito. I residentu sperano che le due amministrazioni si incontrino e si accordino, magari emanando una delibera comune come accadde in passato per il piazzale dell'ospedale Brotzu, in occasione dell'intitolazione al cardiochirurgo Alessandro Ricchi. Nel frattempo devono pazientare.
 

I RESIDENTI «Per me il nome corretto è via De Sica», sostiene un residente nella strada contesa dal 2010, «questo, almeno, è il toponimo che figura nei miei documenti. Pago tutto a Cagliari, per cui mi considero cagliaritana. Sarebbe dunque opportuno che nella parte bassa sia ripristinato il cartello corretto, perché chi arriva da quella direzione tira dritto e non trova la mia casa».
Paolo Loche