Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'esperto: i sardi doc non si chiamano solo Serra, Loi o Floris

Fonte: L'Unione Sarda
18 aprile 2012

Il Dizionario di Massimo Pittau
 

Il più recente ed enciclopedico studio sui cognomi della Sardegna è stato curato dal professor Massimo Pittau, e pubblicato in tre volumi dall'Unione Sarda nel 2006. Vediamo di sintetizzare come lo studioso spiega l'origine di alcuni dei cognomi più diffusi nell'Isola.
 

SERRA Ha origine controverse potendo in questo caso averle paleosarde o nuragiche. Inteso come sega o addirittura catena di monti frastagliati a guisa di sega, potrebbe essere interpretato come nativo di Serramanna, come può valutarsi in scritti antichi, Condaghe di Silki e carte volgari e nel Codice di Sorres che descrivevano un illustre casato di tale nome medioevale; altra possibilità è l'origine dall'italiano come Serra.
 

FLORIS Corrisponde al plurale di famiglia, in forma campidanese, del cognome Flori, discendente dal logudorese Flores “fiore”. Compare molto frequentemente nei testi più antichi della storia sarda.
 

SANNA È uno dei più antichi e diffusi cognomi della popolazione sarda. Potrebbe avere origine dal sostantivo zanna, e lo si ritrova sempre presente in antiche pubblicazioni sarde, in atti del 1119, anche con plurale, Sannas, indicativo di casato. Compare tra i cognomi delle famiglie autorizzate, negli anni compresi tra il 1250 ed il 1500, al commercio con Genova. Nella nobiltà isolana si ritrova un casato Sanna, con ramificazioni a Cagliari, Cuglieri, Cossoine.
 

PIRAS La “s” finale di Piras, indica già un plurale, evidentemente di Pira, da cui questo cognome può discendere, originario quindi dal latino o pira (pero o pera), ma anche dal nuorese pira (catasta, pira) derivante dal latino pyra. Cognome documentato in tutte le carte medioevali. Piras però potrebbe anche avere origine da villaggio medioevale descritto nel Condaghe di Silki e in quello di Bonarcado, ma ormai non più esistente.
 

MELONI È uno dei più antichi cognomi sardi. Può corrispondere al sostantivo melone-i “melone, popone” che deriva dal latino melo-onis.
LOI Potrebbe corrispondere all'accorciativo di Balloi, a sua volta vezzeggiativo di Sarbadori “Salvatore” se pronunciato con la o aperta; con la o chiusa potrebbe originare da Loy.