Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Ichnusa, spot d’autore per i cento anni

Fonte: La Nuova Sardegna
18 aprile 2012



Un film in bianco e nero con centocinquanta comparse firmato dal regista Alessandro D’Alatri, anteprima il 20 aprile




di Bettina Camedda wCAGLIARI Una storia di amore, coraggio, istinto, passione per i chent'annos della bionda più amata dai sardi. Andrà in onda il 20 aprile in anteprima assoluta in tutta Italia a chiusura dell'edizione serale dei telegiornali, e dal 21 nei cinema, lo spot dedicato al centenario della birra Ichnusa. Un film d'altri tempi, in bianco e nero,con ben 150 comparse, firmato dal regista Alessandro D'Alatri e realizzato dall'agenzia creativa Jwt Italia. Ambientato nella cornice di Silanus, paesino dell'entroterra nuorese, lo spot racconta la fresca storia d'amore tra il cavaliere Antonio e la dama Lucia. "Da 100 anni intorno a un'Ichnusa parliamo di noi" è il filo conduttore dello spot che ricalca le gesta e le nobili tradizioni tipiche della terra dei centenari e presentato ieri mattina dai vertici del gruppo nel birrificio di Macchiareddu. «Cent’anni sono un traguardo importante che abbiamo festeggiato con i dipendenti e le famiglie - spiega Edwin Botterman, amministratore delegato Heineken Italia - Sardegna vuol dire Ichnusa e Ichnusa vuol dire Sardegna e questo legame con i sardi e con il territorio è il punto di forza che alimentiamo ogni giorno. Ichnusa negli anni è cresciuta anche grazie alle diverse iniziative». Nata in Sardegna nel 1912 l'Ichnusa entra a far parte del gruppo Heineken nel 1986. Il gruppo che possiede 30 marchi di birra, ha più di 2000 dipendenti e produce nei 4 birrifici circa 5milioni di ettolitri. Soltanto nell'isola ogni anno vengono prodotti 600mila ettolitri di birra. «Nel 2011 nel resto d'Italia c'è stato un incremento del consumo di 13mila ettolitri con una crescita del 40% - sottolinea Marco Alberizzi, direttore commerciale Heineken - questa è la forza del brand Ichnusa, centenario nella terra dei centenari». Ichnusa festeggia anche un altro risultato importante: da ben due anni il numero di infortuni all'interno degli stabilimenti è pari a 0. In occasione del centenario Ichnusa ha in serbo diverse iniziative. Da maggio e fino a dicembre, ogni venerdì sarà possibile visitare il birrificio di Assemini, che oggi occupa circa 100 dipendenti. Per i chent'annos è stata inoltre realizzata, in collaborazione con l'Università di Cagliari, una limited edition di 4 bicchieri ispirati alla tradizione sarda. E poi una sorpresa unica per gli estimatori: la forte identità sarda si scopre nella nuova Ichnusa Cruda, birra dal sapore intenso e dal look originale.