Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Telecamere accese, prime multe

Fonte: L'Unione Sarda
17 aprile 2012

TRAFFICO.

I vigili urbani affiancano gli obiettivi ai varchi: quaranta sanzioni in un pomeriggio
 

Prendono il via a Villanova anche le nuove isole pedonali
Vedi la foto
Ventidue anni dopo il primo regolamento, le Ztl del centro storico (fin qui poco rispettate) si evolvono: è iniziato il periodo di prova delle telecamere installate quattro anni fa ai varchi della zona a traffico limitato di Villanova. Questo significa che nel giro di trenta giorni gli obiettivi elettronici saranno in grado di sanzionare automaticamente gli automobilisti che entreranno nel quartiere senza autorizzazione. E nonostante la novità fosse annunciata da tempo e sottolineata dalla presenza di due o tre vigili urbani per ogni ingresso della Ztl, il bilancio del primo giorno è di quaranta multe in poche ore. Tutte nella fascia pomeridiana (15.30-17, quella notturna è dalle 21 alle 7), a cui è stato applicato anche un quarto d'ora di tolleranza. Gli agenti hanno iniziato a multare dopo le 15.45: 18 contravvenzioni per divieto di transito e 22 per il divieto di sosta nel quartiere. I vigili hanno anche contato 186 “passaggi” di auto: i numeri alla fine della settimana verranno confrontati con quelli registrati dai cinque varchi elettronici del quartiere.
ISOLE PEDONALI Le telecamere vigileranno anche sulle nuove isole pedonali di via Sulis, via San Giovanni, via San Giacomo e via Piccioni, che si sono aggiunte a quelle di via San Domenico, via Manno e via Garibaldi. Gli automobilisti non residenti potranno entrare in queste strade dalle 7 alle 10, dalle 13 alle 15.30 e dalle 20 alle 21. Gli abitanti del quartiere invece potranno accedere alle varie zone dalle 20 alle 10 del mattino e dalle 13 alle 17. Nessun divieto di transito per i residenti nelle isole pedonali, che però non potranno parcheggiare l'auto per più di mezz'ora.
FIORIERE Ieri gli operai del Comune hanno chiuso con alcune fioriere l'ingresso di piazza San Giacomo (dove sono state installate anche le rastrelliere per le bici) e delle altre strade vietate alle auto. Qualcuno ha tentato (riuscendoci) di aggirare le telecamere: in via San Domenico e via San Giacomo ieri alle 11 c'erano alcune auto parcheggiate, senza pass. E anche in via Garibaldi e via Manno, nonostante i divieti e le telecamere (non ancora attive), il traffico di taxi senza passeggeri, furgoni e auto di servizio del Comune, era fitto come sempre.

( m.r. )