Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stampace cade a pezzi

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2012

Residenti preoccupati per la sfilata del Primo maggio
 

Edifici a rischio crolli in via Sant'Efisio
Vedi la foto
Stampace alto? Un rione che cade a pezzi. Dopo il caso del “palazzo dei fantasmi” di via Buragna segnalato da un gruppo di residenti preoccupati per una serie di cedimenti strutturali, analoghe segnalazioni sono arrivate dalla vicina via Sant'Efisio, dove altre due palazzine minacciano di crollare. «I due stabili sono adiacenti», scrive all' Unione Sarda Gianni Puddu, «soltanto il pianterreno di uno, al civico 42, sembrerebbe abitato, in situazione di grosso rischio».
 

L'ALLARME Ad allarmare i residenti è soprattutto la palazzina diroccata che svetta ai numeri civici 50-52. «È in una situazione veramente preoccupante e impressionante», sottolinea il lettore, «si vede infatti a occhio nudo come la facciata sia “spanciata” verso l'esterno, tanto che dà l'impressione di poter crollare da un momento all'altro». La situazione è particolarmente a rischio perché le due palazzine sono situate a pochi metri dalla chiesa del Martire guerriero, da cui partirà l'affollata processione del Primo maggio.
 

RISCHIO PER LA SFILATA «Si pensi», conclude il lettore, «a quante persone passeranno quel giorno sotto quelle due palazzine e ai rischi che correranno». Le facciate sono puntellate. Dalle vecchie finestre s'intravedono assi di legno marce e una copertura in canne semi-divelta. L'intonaco non esiste quasi più e i mattoni si stanno sgretolando. Stesso discorso per i cornicioni. «La situazione è gravissima», sottolinea anche Giovanni Troja, presidente dell'associazione Cuccurus Cottus Stampace, «i residenti hanno paura. Ci aspettiamo dal Comune che questi stabili siano messi al più presto in sicurezza».

(p. l.)