Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bebé in casa o in arrivo? Sosta gratis

Fonte: L'Unione Sarda
10 aprile 2012

TRAFFICO. Il Comune istituisce i parcheggi “rosa” per donne in attesa e per i neogenitori


Sulle strade a breve, stando alla tempistica fornita dall'amministrazione, verranno tracciati 32 "parcheggi rosa": posti auto destinati alle donne in gravidanza e ai genitori di bambini al di sotto del primo anno di età. In questo modo, per chi avrà diritto, basterà esporre all'interno dell'abitacolo della propria auto, un pass per poter parcheggiare gratuitamente in alcuni punti strategici della città. Sebbene il nome indichi un provvedimento al femminile, anche i papà avranno diritto al parcheggio sino al primo anno di vita dei piccoli.
«Oramai è questione di pochissimo tempo», dichiara Mauro Coni, assessore comunale alla Viabilità, «le zone sono già state individuate e decise. Inoltre, siamo già in possesso della cartellonistica necessaria per avviare i lavori».
All'interno delle aree preposte ad accogliere i parcheggi, ricadono quasi tutti i quartieri della città. Il criterio di assegnazione ha tenuto conto della presenza di servizi o presìdi sanitari. Per quanto riguarda i quartieri storici, i parcheggi verranno tracciati a Stampace precisamente in via Porcell, all'altezza della clinica pediatrica Macciotta; in piazza De Gasperi, quartiere Villanova, in prossimità degli uffici comunali; a Castello, in piazza Palazzo, di fronte alla sede della Provincia. Infine, alla Marina in via Sassari, nelle vicinanze del consultorio familiare. Verranno messi a disposizione altri parcheggi in via Zagabria, di fronte alle poste di Genneruxi e tra via Tiziano e via Cocco Ortu, nelle vicinanze del mercato di San Benedetto. Nella zona del Cep - Fonsarda tra piazza Giovanni e Via Talete, i posti auto rosa saranno 4 per poter usufruire facilmente di scuola, guardia medica e consultori familiari. Le strisce rosa compariranno anche davanti agli ospedali Brotzu e Santissima Trinità, in viale Poetto, nella zona della farmacia, e in via Libeccio, viale sant'Avendrace e via Liguria ritenute strategiche per la presenza degli uffici postali e di altri servizi per i cittadini. Infine, posti auto riservati anche in via Is Maglias vicino al consultorio familiare e in via Leo, zona Amsicora, in prossimità delle poste. Un parcheggio è previsto anche a Pirri che, attraverso il consiglio, dovrà segnalare la zona più idonea per tracciare lo stallo.
«È un grande passo avanti», continua Mauro Coni, «questo progetto rappresenta una delle tante scelte che la Giunta sta facendo per rendere più vivibile la città. È importante sottolineare, così come ha fatto il sindaco Massimo Zedda durante la discussione in consiglio comunale, che, a trarre beneficio da questo provvedimento non saranno solo le donne, ma anche gli uomini». Per quanto riguarda l'iter da seguire per avere diritto alla sosta gratuita, Coni precisa: «Per avere i pass per usufruire dei parcheggi rosa, i neo genitori e le donne in stato di gravidanza dovranno semplicemente presentare la documentazione medica per chi aspetta un bambino o il certificato di nascita del proprio figlio. L'ufficio di riferimento è il Servizio Urbanizzazioni e Mobilità».
Matteo Sau