Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Telecamere contro le discariche

Fonte: L'Unione Sarda
4 aprile 2012

Raccolta dei rifiuti: incontro in Comune con le associazioni ecologiste
 

Vedi la foto
Telecamere contro l'abbandono dei rifiuti, aree periferiche recintate e un accordo con le associazioni ecologiste per prevenire e controllare le zone a rischio: è la strategia del Comune per combattere le discariche abusive.
Sono gli argomenti discussi durante la seduta della commissione Servizi tecnologici, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste cittadine. Amici di Sardegna, Aloe felice, Cavità cagliaritane, WWF, Città Ciclabile e altre hanno osservato le immagini delle discariche abusive proiettate in aula.
«È stato documentano il crescente degrado di numerose aree cittadine, invase dall'immondizia», ha detto il presidente della commissione Fabrizio Marcello, che ha citato «il caso della laguna di Santa Gilla e delle pendici di Tuvixeddu dove abbiamo installato un cancello e una recinzione per porre fine al via vai degli scaricatori abusivi di rifiuti».
«TONNELLATE DI RIFIUTI» Secondo Marcello «tonnellate di materiali inquinanti invadono le sponde dello stagno Molentargius, altre zone umide ed anche il centro storico: sono sintomo della maleducazione e dell'inciviltà di alcuni. Il Comune si dedicherà anche al sottosuolo, per evitare che le meraviglie archeologiche come grotte e sotterranei continuino ad accogliere rifiuti inquinanti».
PORTA O PORTA L'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo ha annunciato che presto verranno installate delle telecamere per controllare le aree a rischio. Altra novità: all'inizio del 2013 potrebbe partire il servizio di raccolta porta a porta in città. «Gli uffici stanno preparando il bando, che pubblicheremo entro l'estate, l'anno prossimo saremo in grado di iniziare con il porta a porta in tutto il territorio comunale», ha detto Leo.
Intanto, dal Comune fanno sapere che la mappatura delle discariche proseguirà anche grazie alle segnalazioni dei cittadini e degli ambientalisti.
Tra quindici giorni in Comune si terrà un secondo incontro, nel quale «l'assessorato e la commissione ai Servizi tecnologici presenteranno ai cittadini il piano operativo contro le discariche abusive e per lo smaltimento dei rifiuti».

( m.r. )