Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Nuovi orari e pass per gli hotel primo via libera al regolamento

Fonte: Sardegna Quotidiano
2 aprile 2012

Ztl

TRAFFICO Passano in commissione le novità per le auto in centro storico: ecco tutti gli orari e le agevolazioni per i residenti. A Villanova annunciate proteste: «Assurde alcune prescrizioni»

Nuovi orari della Ztl, è que asi fatta, in commissione Trasporti è arrivato il via libera unanime al regolamento sul traffico nei quattro rioni storici. I NUOVI ORARI A Castello la ztl sarà attiva da mezzanotte alle nove, a Villanova e Marina dalle 21 alle 7 e dalle 15,30 alle 17. Auto vietate a Stampace Alto dalle 21 alle 9 e dalle 15,30 alle 17, mentre a Stampace Basso dalle 7.30 alle 10.30, di pomeriggio dalle 15.30 alle 17. Alcune strade, per motivi logistici, avranno altri orari. Nelle vie San Giacomo, San Giovanni, Piccioni, Sulis e san Domenico sarà possibile effettuare operazioni di carico e scarico, da parte dei non residenti, per 15 minuti dalle 7 alle 10, dalle 13, alle 15.30 e dalle 20 alle 21. I residenti muniti del pass Area Pedonale avranno più tempo, mezz’ora, ma dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 saranno per loro ore off limit. PASS E AGEVOLAZIONI Residenti e universitari fuori sede potranno ottenere un pass a pagamento dal Comune, valido 5 anni. Chi ha un parcheggio privato potrà beneficiare del solo pass di transito. Gli alberghi e le strutture ricettive potranno comunicare a polizia municipale e uffici Ztl il numero di targa dell’auto dei clienti, che avranno accesso gratuito per un massimo di un’ora. Più libertà di movimento per i medici con lo studio in una via a ztl: per loro sarà disponibile un pass permanente per transito e sosta. Nel caso di visita medica a domicilio, un pass speciale consentirà di muoversi liberamente a qualunque ora. Discorso simile per il parente di una persona invalida o ammalata: libero accesso, tanto più per l’alta percentuale di ultraottantenni residenti tra Castello, Marina, Villanova e Stampace. Un occhio di riguardo anche per i tanti studenti: i presidi potranno chiedere fino a due pass per ogni alunno, entro due settimane da un nuovo anno scolastico. I residenti e i non residenti proprietari di auto elettriche non potranno ottenere il pass di sosta, come per le società di car sharing. Un pass per il solo transito è quello previsto per chi lavora nelle strade a ztl. Ma sarà possibile anche far fronte a particolari urgenze: gli stessi residenti, i medici e gli operatori commerciali potranno inviare un sms agli uffici Ztl motivando l’urgenza, e ricevere subito un codice di riconoscimento per la targa della propria auto.

COMMENTI E PROTESTE «La novità maggiore è la possibilità di inviare un sms in caso di urgenze, visto l’alto numero di anziani residenti», spiega il presidente della ommissione Trasporti, Guido Portoghese, «sugli orari della ztl saranno possibili delle modifiche, con una semplice modifica di giunta. Certo, ciò potrà accadere solo dopo che sarà passato un certo lasso di tempo e saranno emerse eventuali criticità», termina Portoghese. Intanto gli abitanti di Villanova sono sul piede di guerra: martedì mattina terranno un incontro pubblico in piazza San Giacomo, per illustrare le loro ragioni di lamentela proprio sulla ztl. «Il regolamento si poteva stendere insieme, gli orari di divieto sono assurdi», afferma Giuseppe Vacca, presidente Abtanti di Villanova, «non potremo invitare amici a cena o rientrare a casa tardi». Per Gianfranco Carboni, presidente Quadrifoglio Karalis «Villanova ha pochi parcheggi dedicati ai residenti, le strisce gialle non sono state evidenziate con una determina comunale», spiega, «sarebbe meglio un’accessibilità a tappe, senza fretta ». Paolo Rapeanu