Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Dante, nasce “Biho”

Fonte: L'Unione Sarda
30 marzo 2012

In onore di San Saturnino è stata realizzata una statua di Ovidio Melis

Ieri l'inaugurazione del centro uffici del Gruppo Isa

Sulle macerie dell'ex istituto Biochimico di via Dante nasce un centro uffici: ieri sera è stato inaugurato Biho, il nuovo polo realizzato dal Gruppo Isa, guidato dall'imprenditore Giovanni Muscas.
La struttura era chiusa dagli anni Ottanta: i tre immobili, che misurano circa 7000 metri quadri, sono circondati da un giardino e da una piazza, collegata con un tapis roulant ai parcheggi interrati dove sono previsti duecento posti auto. L'intera area misura circa un ettaro.
In onore di San Saturnino - la basilica è distante pochi metri - è stata scoperta anche una statua in bronzo realizzata dallo scultore di Domusnovas Ovidio Melis, artista che espone le sue opere in diverse città d'Italia e d'Europa.
L'edificio è stato per anni la sede dell'istituto Biochimico, una società che produceva vaccini, sieri e farmaci di vario tipo, fondato negli anni '50 dall'ex sindaco Giuseppe Brotzu. La struttura, pezzo memorabile della città che per anni è rimasta abbandonata e lasciata in condizioni pietose, si era trasformata in un rifugio per tossicodipendenti, senza tetto e animali randagi.
L'istituto Biochimico ebbe un destino sfortunato: dichiarato in liquidazione nel ‘95 e fallito, successivamente, nel 2001. Poi è arrivata la Nuova Casar, che si è aggiudicata l'immobile nel 2004.