Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tra i tanti gioielli del Fai c'è la necropoli di Tuvixeddu

Fonte: L'Unione Sarda
26 marzo 2012

Giornata di Primavera: in mostra in tutta Italia 670 beni da tutelare

Cagliari, Nuoro, Alghero, Sassari: i luoghi aperti

Seicentosettanta beni distribuiti in 256 località del territorio italiano: tanti saranno aperti oggi e domani al pubblico grazie alla Giornata Fai di Primavera: chiese, palazzi, ville, borghi, castelli, musei, giardini, teatri e molti altri luoghi aspettano l'invasione pacifica e affettuosa che da vent'anni caratterizza la più grande festa di piazza dedicata all'ambiente e alla cultura. Anche la Sardegna fa festa col Fai.
CAGLIARI A Cagliari, la delegazione presieduta da Giovanni Cappai, ha deciso di aprire al pubblico il sito di Tuvixeddu. L'apertura, patrocinata dalla Regione e dal Comune, è l'occasione per conoscere il luogo delle vestigia archeologiche della necropoli punica più grande del Mediterraneo per estensione e per numero di sepolture. Una iniziativa importante con la quale la Delegazione FAI del capoluogo vuole avvicinare i cagliaritani e i sardi a un luogo poco sconosciuto nella sua eccezionalità e contribuire a costruire la consapevolezza dell'importanza della conservazione e della fruizione di questo importante brano di città. Una parte consistente della necropoli andò distrutta a partire dei primi anni del Novecento per gli intensi lavori di scavo e estrazione di calcare. Nonostante questo, il sito conserva ancora oggi un patrimonio archeologico unico ed è un luogo di singolare qualità paesaggistica e ambientale. La Delegazione di Cagliari in questo evento ha coinvolto la Scuola Foscolo di Cagliari, e ha ringraziato dirigente scolastica e insegnanti e tutti gli allievi che da settimane, con l'aiuto dell'archeologo Alfonso Stiglitz, si stanno preparando ad illustrare il sito ai visitatori che vorranno visitarlo. Oltre 50 volontari, tra giovani e meno giovani, saranno sul sito a organizzare la visita, e con loro i volontari della protezione civile. Il sito sarà aperto solo domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 in via Falzarego, per gli aderenti FAI ci saranno corsie preferenziali. Sul territorio dell'isola, molte le iniziative. Eccone solo alcune.
NUORO Monastero delle Carmelitane scalze “Mater Salvatoris” domani 10 - 13 / 15 / 18.30. Visite guidate Apprendisti Ciceroni: Istituto d'Istruzione Superiore Francesco Ciusa; Liceo Ginnasio Giorgio Asproni. Manifestazioni collaterali: lettura di testi sacri ad opera degli attori nuoresi Gavino Poddighe, Marco Moledda e Francesca Beccu; esecuzione musicale a cura del polistrumentista Gavino Murgia.
SASSARI Tenuta di Santa Maria da Pisa, via Solari, 8, domani 10 - 13 / 15 - 18.00. Chiesa campestre di Sant'Eusebio di Kitarone, Strada Vicinale Caniga domani 10 - 13 / 15.30 - 18. Per questi luoghi visite guidate. Apprendisti Ciceroni: Liceo Artistico Filippo Figari.
ALGHERO I Palazzi savoiardo - umbertini e le trasformazioni dal XVIII al XX sec. della Piazza Civica di Alghero. Visite guidate solo all'esterno dei palazzi Duana Reial, Casa de la Ciutat, Palazzo Sant'Orsola, Palazzo del Conte Larco, Palazzo Lavagna, Palazzo Bolasco, Palazzo Delitala, Palazzo Serra. Tutte le manifestazioni nell'isola si svolgono con il sostegno della Regione e sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
IN ITALIA La Giornata di Primavera è aperta a tutti, ma naturalmente un trattamento privilegiato viene riservato agli iscritti FAI: a loro sono dedicate alcune aperture esclusive tra cui l'eccezionale visita a Villa Madama a Roma, cinquecentesco gioiello opera di Raffaello e Giulio Romano o quella a Case Sampieri nel centro storico di Bologna, che conserva sale affrescate dai Carracci; e ancora a Milano l'ingresso alla Casa Circondariale di San Vittore, per la visita guidata al braccio dismesso del carcere o a Genova i nuovi spazi della Biblioteca Universitaria ricavati nei saloni liberty dell'ex Hotel Colombia.