Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scatta l'allarme rifiuti

Fonte: L'Unione Sarda
26 marzo 2012

Residenti costretti a trasportare le buste dell'immondezza in auto

Proteste a Barracca Manna: pochi cassonetti

A Barracca Manna scatta l'allarme rifiuti. Il problema, però, non sono le strade sporche, tutt'altro. Le vie sono pulite grazie alla grande civiltà dei residenti, ma nella maggior parte delle strade del quartiere spontaneo non esistono i cassonetti.
Molte strade del quartiere sono interessate al problema: via Riso, che si trova in alto, ma anche strade più in basso come via Is Campus e via Putzulu. E poi via Peppino Mereu e via delle Rose, quest'ultima lunghissima ma senza contenitori.
LE PROTESTE «In molte vie non ci sono contenitori per i rifiuti, e questo non è accettabile - spiega Gianni Cogoni, che abita in via Pesce, nella zona sud di Barracca Manna - tra l'altro la strada dove vivo io è sterrata, e i camion di conseguenza non passerebbero mai». Di conseguenza i residenti sono obbligati a usare l'auto: «Devo prendere la macchina per buttare l'immondezza, perché i contenitori più vicini sono molto distanti da casa mia. È un'ingiustizia».
IL CONSIGLIO La Municipalità ha chiesto la mappatura dei cassonetti per capire dove mancano e dove sono messi i pochi che ci sono. Ma per ora, dall'amministrazione comunale, non è arrivata ancora nessuna risposta.
Per questo motivo protesta anche Paolo Castangia, consigliere di Sel e presidente della commissione Servizi Tecnologici nella Municipalità pirrese: «Riceviamo delle proteste per il fatto che in quella zona non ci sono cassonetti. Dagli uffici dell'amministrazione comunale mi era stato garantito che avrebbero provveduto a risolvere la questione posizionando nuovi contenitori nei posti dove ce n'era bisogno». Per ora, però, ancora niente: «Ovviamente rimango in attesa - aggiunge - e i cittadini vogliono una risposta quanto prima. Per quello che riguarda le strade bianche, i camion avrebbero problemi a passare, anche se ho ricevuto rassicurazioni sul fatto che nel caso di via Pesce metteranno una fila di cassonetti per cercare di risolvere la situazione».
IL PRESIDENTE Luisella Ghiani, presidente della Municipalità pirrese, è consapevole che a Barracca Manna qualche problema esiste: «Oltre al fatto che in alcune strade non ci sono i cassonetti, c'è anche la questione che i contenitori presenti sono stati sostituiti da altri più capienti, che creano qualche disagio in alcune strade del rione, soprattutto quelle più strette». Poi conclude: «Sono già stati compiuti dei sopralluoghi nel quartiere, conosciamo la situazione e contiamo, con l'aiuto dell'amministrazione comunale che ha dato la sua piena disponibilità, di risolvere questi problemi».
Piercarlo Cicero