Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musei, ecco i fondi del governo

Fonte: L'Unione Sarda
26 marzo 2012

Sono oltre 76 i milioni di euro stanziati dal Cipe per il restauro dei beni culturali

Per il polo culturale di Castello ci sono 2 milioni e mezzo

Il Cipe ha varato alcuni provvedimenti di sviluppo per il settore dei beni culturali italiani. In particolare, sono previsti 2,5 milioni di euro per il polo museale cagliaritano.
Lo stanziamento per la cittadella culturale cittadina ha già un programma di impiego dei fondi. Tre gli interventi: saranno rinnovati gli spazi espositivi del Museo nazionale archeologico, con l'allestimento di laboratori didattici. Saranno ampliati gli spazi espositivi con la destinazione a funzioni museali dell'Ex Regio museo archeologico di piazza Indipendenza, con una sezione dedicata al complesso di Monte Prama. Infine, saranno realizzati spazi per servizi aggiuntivi di qualità nel Polo di San Pancrazio, sempre a Castello.
Dei 76 milioni stanziati dal Comitato per la programmazione economica, un milione e mezzo andrà a Sassari. Mentre l'aiuto più sostanzioso va a Milano per la Grande Brera, 23 milioni di euro che, oltre a garantire tetti a prova di acqua per il prestigioso complesso milanese, dovranno servire per attirare finalmente la collaborazione dei privati. Ma anche i Bronzi di Riace possono tirare un sospiro di sollievo, con l'arrivo di 6 milioni per il completamento del museo che li ospita a Reggio Calabria. E Napoli avrà fondi per Palazzo Reale e Capodimonte, mentre Venezia potrà finire i lavori delle Gallerie dell'Accademia.
«In questa fase delicata e cruciale della situazione economica internazionale e interna, gli stanziamenti del Cipe - ha dichiarato il ministro per i Beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi - sono la dimostrazione del concreto impegno del Governo a favore della valorizzazione del nostro patrimonio culturale».