Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla scoperta di Tuvixeddu

Fonte: L'Unione Sarda
26 marzo 2012

GIORNATA FAI. Le visite guidate verranno assicurate dai ragazzi della Foscolo

Oggi la necropoli punica sarà aperta ai cittadini

I cagliaritani alla scoperta di Tuvixeddu. Si tiene oggi la ventesima edizione della Giornata Fai di primavera, festa popolare organizzata dalla delegazione locale del Fondo per l'ambiente, che da sempre coinvolge migliaia di cittadini in tutta la Sardegna e in modo particolare nel capoluogo.
TUVIXEDDU Gli appassionati avranno dunque la possibilità di visitare dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18 i reperti archeologici della necropoli punica più grande del Mediterraneo, sia per grandezza che per numero di sepolture. I primi scavi risalgono all' inizio del '900 e portarono alla scoperta di 180 sepolture. Campagne più recenti hanno portato alla luce alcune delle testimonianze più significative dei reperti che oggi compongono il sito.
IL PERCORSO Prevista una grande sorpresa per i visitatori: le visite guidate, affidate ai giovani “ciceroni” della scuola Foscolo (posizionati in punti strategici), seguiranno di fatto buona parte del percorso di visita che diverrà realtà alla conclusione dei lavori di sistemazione dell'area. Gli studenti avranno modo di rendere note tutte le curiosità sul sito, i caratteri della necropoli, le pratiche funerarie, i reperti più significativi e visibili al museo archeologico. Il percorso, in totale sicurezza, partirà da via Falzarego e costeggerà le sepolture andando verso gli impianti dell'ex Italcementi, dietro via Sant'Avendrace. Poi si camminerà ancora fino al Catino, costeggiando per lunghi tratti i fronti di cava. Un tratto in salita porterà i visitatori nella parte più alta del sito: in questo modo potranno godere di una vista attraverso la quale sarà possibile avere idea della grandezza della necropoli.
FUTURO E LAVORO Di grande importanza l'opera resa dai giovani volontari, che magari ancora non lo sanno, ma con tutta probabilità, dopo questa avventura, rimarranno talmente coinvolti da continuare i loro studi nel campo dei beni culturali. Le statistiche, infatti, mettono in risalto il fatto che fra i ragazzi che partecipano alle giornate Fai, oltre il 65% proseguono gli studi in questo settore, e molti di loro proprio in quell'ambito riescono anche a trovare occupazione.
LEGAMBIENTE «Condividiamo lo spirito della manifestazione - dice Vincenzo Tiana, leader regionale di Legambiente - tra l'altro c'è un collegamento perché la nostra associazione, grazie alla collaborazione del Comune, farà un'iniziativa di due giorni (21 e 22 aprile) nell'ambito della settimana della cultura organizzata dal ministero dei Beni culturali, dove verranno effettuate altre visite guidate sempre a Tuvixeddu».
Piercarlo Cicero