Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il fascino della divisa

Fonte: L'Unione Sarda
16 marzo 2012

FIERA.

Oltre 15mila giovanissimi per “OrientaSardegna”
 

Folla di studenti nello stand della Difesa
Vedi la foto
Complice la presenza dei mezzi in dotazione alle quattro Forze Armate, parcheggiati nel piazzale di fronte all'ingresso della Fiera, lo stand della Difesa è diventata una tappa irrinunciabile per i 15 mila studenti di tutta l'Isola che hanno preso parte alla manifestazione “OrientaSardegna”. Una visita fugace per alcuni, interminabile per altri, che hanno ascoltato i militari per ore.
Le “carriere con le stellette” hanno sempre grande fascino. A confermarlo, oltre allo strepitoso e inaspettato successo di pubblico presso lo stand delle Forze Armate, anche 300 richieste di adesione alla newsletter dedicata all'arruolamento nell'Esercito e quasi 2000 schede-contatto compilate per ricevere informazioni.
«Siamo qua non solo per promuovere le varie Accademie e il reclutamento volontario - hanno detto i militari - ma anche per parlare ai giovani visitatori delle tradizioni e della cultura della Difesa; raccontare quello che facciamo sia in Patria che all'estero». Gli studenti hanno fatto le più svariate domande su attività, formazione, opportunità di carriera e anche qualche simpatica richiesta: «si può fare la foto sul gommone?» Affascinati dal battello Zodiac - natante per spostamenti veloci - hanno ascoltato i racconti dei numerosi interventi effettuati, come quello sulla Costa Concordia. Anche tante studentesse hanno chiesto informazioni sull'arruolamento.
L'ammiraglio Eduardo Serra, ha apprezzato «questa brillante iniziativa che avvicina ulteriormente le giovani risorse del Paese alle istituzioni che servono in divisa il popolo italiano».
Veronica Nedrini