Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuove fogne e strade asfaltate con i lavori di urbanizzazione

Fonte: L'Unione Sarda
16 marzo 2012

BARRACCA MANNA.

L'assessore Leo al Consiglio della Municipalità
 

Vedi la foto
«Nel giro di pochi mesi a Barracca Manna verranno eseguiti numerosi interventi di urbanizzazione». Pierluigi Leo, assessore comunale ai Servizi tecnologici, traccia il percorso per il futuro prossimo davanti al consiglio della Municipalità che si è tenuto ieri sera. All'interno del rione, ci sono ancora numerose strade non asfaltate, prive di illuminazione e di rete fognaria. L'assessore ha confermato la prossima urbanizzazione di via Verga, azione fondamentale per lo smaltimento del traffico delle auto, ma che prevede un esproprio. La situazione di disagio, causata dalla viabilità e dalla condizione delle strade, è stata più volte segnalata da residenti e commercianti del quartiere che, a dimostrazione del malcontento, hanno partecipato numerosi alla seduta.
 

GLI INTERVENTI Pierluigi Leo stila l'agenda di marcia. «Stiamo programmando gli interventi nel quinto lotto, abbiamo avviato le opere in diverse strade. Contiamo di portare a termine i lavori nonostante la difficoltà economica». L'assessore prende posizione sull'intricata situazione di via Verga. «È stato approvato un bando di gara per 590 mila euro. L'urbanizzazione verrà eseguita al più presto».
 

LA RICHIESTA Salvatore Cuboni (Pdl), vicepresidente del consiglio, chiama l'assessore a un impegno immediato. «I residenti nei lotti ancora in attesa dei lavori non possono vivere in mezzo al fango e senza illuminazione. Si deve mettere fine a questa situazione». Patrizia Canu (Idv) chiede all'assessore risposte certe. «Ci sono molti cittadini che, nonostante abbiano pagato gli oneri di urbanizzazione non hanno servizi». Vincenzo Besedegnak (Pdl) sull'urbanizzazione afferma: «Si è intervenuti su strade nelle quali non ci sono abitazioni. Non è corretto nei confronti di chi ha pagato e ora è costretto a vivere in situazione di disagio». Giorgio Cabras (Sel) sottolinea l'importanza del lavoro di urbanizzazione di via Verga considerata «fondamentale per riuscire ad assorbire una parte delle 180 mila auto che, quotidianamente, si muovono dall'hinterland verso Cagliari».
 

LE PROMESSE Sul fondo della sala ci sono gli abitanti di Barracca Manna e chi nel quartiere lavora. Durante l'intervento di Pierluigi Leo, il mormorio aumenta. Dopo le parole dell'assessore qualcuno si alza, tuona e va via: «Siamo stanchi di sentire le solite parole. Arrivederci».
Matteo Sau