Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Malattie dei reni, in Sardegna incidenza record

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2012

Colpito un over 60 su quattro


In Sardegna l'incidenza delle patologie renali è maggiore che nel resto d'Italia: soffre infatti di disturbi ai reni il 13% della popolazione a fronte di una media nazionale che non supera il 10%.
Nella terza età la situazione è molto grave: un over 60 ogni quattro ha un danno renale. Nel 2011 l'ospedale Brotzu è risultato al terzo posto in Italia per trapianti di reni effettuati in rapporto alla popolazione (53), e cresce il numero dei dializzati, che attualmente sono oltre 1400 nell'Isola, ma solo il 20% riuscirà ad accedere al trapianto.
I dati sono stati resi noti nell'aula consiliare del Municipio di via Roma, in occasione della “Giornata mondiale del rene” promossa dalla divisione di Nefrologia dell'azienda Brotzu e dal Centro Dialisi della Asl 8, diretti rispettivamente da Antonello Pani e Piergiorgio Bolasco.
«Il 13% dei sardi ha una malattia renale cronica», ha detto Pani, «in molti casi il malato non sa neppure di esserlo, perché la patologia è asintomatica nella sua fase iniziale, con il risultato che quando ci si presenta dal medico la situazione è già compromessa». Per questo è fondamentale la prevenzione e una corretta informazione. «I soggetti più a rischio sono soprattutto gli obesi, gli ipertesi, i diabetici di tipo 2. Superati i 60 anni ha problemi un sardo su quattro, se non addirittura uno su tre».
Lo stile di vita è determinante. «Non fumare, mangiare in maniera equilibrata facendo attenzione al dosaggio del sale sui cibi, evitare la sedentarietà, tenere sempre sotto controllo pressione e colesterolo». I centri dialisi della Asl 8 sono cinque. «Si trovano a Muravera, Isili, Quartu, Sarroch e Monastir per un totale di 70 posti», fa sapere Bolasco, «la collaborazione con il Brotzu è totale. In Sardegna abbiamo 1400 dializzati, un terzo dei quali nell'area vasta di Cagliari».
Dal 1988 a oggi sono stati eseguiti 800 trapianti. «Il record è 60, nel 2004», ricorda Gianni Piredda, responsabile nefrologo del Centro trapianti renali dell'ospedale Brotzu. L'anno scorso ne abbiamo fatti 53 (terzo posto in Italia). Quest'anno siamo già arrivati a quota 5 trapianti di rene e 3 di rene e pancreas». Al Brotzu si registrano in media 180 pazienti in dialisi, 1100 ricoveri e 3500 trattamenti per pazienti acuti ogni anno.
Paolo Loche