Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Centro pedonale, ecco il piano

Fonte: Sardegna Quotidiano
12 marzo 2012

Viabilità

 

COMUNE Oggi in commissione Trasporti le proposte emerse durante i sopralluoghi: recupero di camminamenti medievali, azzeramento delle auto a Castello e ascensori a Santa Croce

Taglio drastico alle auto nel centro storico e maggiori possibilità di muoversi a piedi. Con l’installazione di ascensori, nuovi camminamenti pedonali, messa a nuovo delle tante scalinate esistenti diroccate, maggiore illuminazione, oltre a dissuasori di traffico e fioriere proprio per far diminuire transito e sosta delle auto.

IDEE PER IL CENTRO STORICO

Queste le idee per Castello, Marina, Villanova e Stampace. A febbraio la commissione comunale Trasporti presieduta da Guido Portoghese (Pd) ha effettuato due sopralluoghi nei quattro quartieri, per studiare possibili interventi sul traffico. Oggi, la commissione discuterà la sintesi finale di idee, progetti e richieste fatte dai suoi membri, e invierà un documento agli assessorati Alcune opere potranno essere realizzate in tempi brevi e con una ridotta spendita di risorse. Per altre sarà compito degli assessorati verificarne la bontà, e cercare possibili fonti di finanziamento.

A CASTELLO È il quartiere di Castello quello che potrebbe essere più interessato dalle modifiche. L’obiettivo è renderlo totalmente pedonale, con l’augurio di far aumentare i residenti e le presenze di turisti. In via Cammino Nuovo è previsto un ascensore che parta dal parcheggio e arrivi al piano del rivelino piemontese. Un altro ascensore, incassato all’interno delle mura del bastione Santa Croce, dovrebbe collegare lo stesso rivelino col bastione, con arrivo finale in un caseggiato in disuso all’ingresso del Ghetto. Una scalinata lungo un sentiero già esistente è l’idea per collegare il parcheggio di via Cammino nuovo con via Porcell e viale Buoncammino. Per collegare meglio Castello con la Marina, è necessaria la messa in sicurezza delle 2 scalinate tra le vie Spano e Cima che danno sulla via Manno, oltre alle scalette Santa Teresa, che ter minano in piazzetta Dettori. Un percorso pedonale sotto le mura di Castello è quanto dovrebbe partire dall’ingresso della passeggiata coperta del Bastione Saint-Remy, passare per il parcheggio Apcoa e l’ex Scuola Mereu, per finire nella via Badas.

STAMPACE E VILLANOVA

Anche nel quartiere di Stampace sarebbero due le scalinate da risistemare: quelle in vico I e II Santa Margherita, che collegano la via omonima con via Cammino Nuovo. A Villanova, le auto rappresentano il problema principale: nelle idee della commissione Trasporti ci sono fioriere e dissuasori da mettere in alcuni tratti di via Giardini. Tra quest’ultima e via San Saturnino, un nuovo passaggio pedonale sul lato destro in salita. Dissuasori di sosta previsti anche all’a ltezza della Chiesa di San Cesello in via San Giovanni. Gli ultimi suggerimenti riguardano l’installazione di un impianto di illuminazione pubblica tra vico VII San Giovanni e piazza Marghinotti e la creazione di un passaggio pedonale tra via Angioy e piazza del Carmine, dove c’è un vicolo cieco affianco al Tar.

Paolo Rapeanu