Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ztl a Villanova, per le telecamere un altro mese d'attesa

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2012

Nuovi ritardi per i riti pasquali
 

Vedi la foto
Mauro Coni ha imparato che, nonostante la sua intraprendenza, deve fare i conti con i tempi biblici della burocrazia. Ecco perché l'assessore al Traffico non dà ufficialmente la data di partenza della zona a traffico limitato di Villanova. Ma ormai è chiaro: gli adempimenti sono stati portati a termine, ci sarà da aspettare poco. Probabilmente, già a metà aprile la nuova Ztl sarà operativa.
A dire il vero, potrebbe essere sufficiente anche un periodo meno lungo. Ma, appunto, c'è da fare i conti con la burocrazia e con adempimenti che non dipendono dall'assessorato. Il prossimo, quello quasi decisivo, è programmato per la prossima settimana: le telecamere, installate tanti anni fa, non funzionano. Occorre rimetterle a posto. «La settimana prossima», afferma Coni, «la società che dovrà fare questo lavoro sarà a Cagliari». Un intervento che non dovrebbe durare troppo.
Le altre formalità sono state adempiute. Anche se non è stato facile. «La segnaletica, per esempio, deve riportare le disposizioni presenti nel regolamento. Una cosa non facile». La soluzione, comunque, è stata trovata e la cartellonistica è pronta.
Perché, ci si chiede, la Ztl non parte nel momento in cui le telecamere vengono sistemate? Cioè, perché non parte entro una decina di giorni? Il fatto è che l'avvio della Ztl deve essere indolore: l'assessore non vuole che si trasformi in una trappola per gli automobilisti. «Con il comandante della Polizia municipale, abbiamo stabilito che, per un mese, ci saranno i vigili a controllare i varchi».
Cosa che non può essere fatta in questo periodo. Notoriamente il quartiere di Villanova ospita, durante la Quaresima, una serie di celebrazioni religiose. Processioni e riti vari che attraversano le strade del rione. Dunque, gli agenti della Polizia municipale sono impegnati già in questo lavoro. Con la carenza cronica di personale che ha il corpo, diventerebbe impossibile gestire contemporaneamente queste situazioni. Per questa ragione, la nuova zona a traffico limitato di Villanova partirà dopo la Pasqua che quest'anno è l'otto aprile. Quindi, a conti fatti, la partenza della Ztl (con tanto di occhio elettronica) sarà intorno al 15 aprile.

( mar.co. )