Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anfiteatro, si riapre nel 2013

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2012

Salta il programma di utilizzo dell'arena romana per i concerti all'aperto del 2012
 

Spettacoli estivi: prende quota l'ipotesi del campo Coni
Vedi la foto
Questa volta la sovrintendenza sarebbe stata anche d'accordo, ma a bloccare la riapertura dell'Anfiteatro per i concerti estivi del 2012 ci hanno pensato le norme di sicurezza: «Due settimane fa abbiamo fatto un sopralluogo insieme ai Beni archeologici», racconta l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni, «anche per valutare la possibilità di ospitare gli spettacoli nella zona tra l'attuale palco e l'Orto botanico. Purtroppo non ci sono le vie di fuga necessarie: riusciremo a realizzare il progetto, probabilmente, per l'estate del 2013».
LE TRIBUNE IN LEGNO La stagione 2012 invece potrebbe essere ospitata, almeno in parte, nel campo del Coni, anche se l'assessore ha parlato di «ipotesi non ancora definita». Di sicuro entro l'anno sarà aperto il cantiere per l'eliminazione delle tribune di legno, come ha ricordato ieri l'assessore Luisa Anna Marras nel corso di una riunione congiunta delle commissioni Cultura e Lavori Pubblici: «Saranno rimossi il primo anello, la platea e il palco. Una volta terminati i lavori e accertate le condizioni del monumento, che ci risulta essere in una situazione di grande sofferenza, penseremo a come togliere anche le altre strutture». Ma secondo Maurizio Porcelli (Pdl), «l'Anfiteatro rischia di rimanere chiuso per anni. Dopo aver fatto saltare i concerti dell'estate 2011, ora si rischia di compromettere anche la prossima stagione di spettacoli all'aperto».
IL PROGETTO L'arena di viale Sant'Ignazio potrebbe ospitare «concerti per un pubblico di 1500-2000 persone, la sovrintendenza ha già fatto sapere di essere d'accordo», ha ricordato Enrica Puggioni. Prima però dovranno essere realizzate nuove uscite di sicurezza.
Michele Ruffi