Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Opere pubbliche, piano triennale

Fonte: La Nuova Sardegna
8 marzo 2012



Previste nuove rotatorie e lampioni a basso consumo




CAGLIARI. Nella seduta della giunta di ieri è stato approvato, su proposta dell’assessore Luisa Anna Marras, lo schema di programmazione triennale e l’elenco annuale delle opere pubbliche. L’elenco include alcune rotatorie (come quella tra via Campania e via Cadello) per alleggerire il traffico in alcune aree strategiche della città, gli interventi di manutenzione straordinaria sull’edilizia residenziale pubblica, gli interventi di ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica nell’ottica di un sempre maggiore risparmio energetico, la messa in sicurezza di alcune zone importanti come il costone dell’Orto dei Cappuccini, l’entrata in funzione a regime del sistema di bike sharing. Il piano andrà prima nelle commissioni e poi in aula.
Sono invece 39mila gli euro destinati alla manutenzione periodica dei beni culturali per l’anno 2012: interventi minimi per manutenzioni utili a tutelare lo stato degli edifici e dei monumenti e garantirne la fruibilità. Tra i luoghi interessati ci sono la Chiesa Aragonese, la Chiesa di Sant’Alenixedda e quella di Santa Chiara, l’Anfiteatro, il Castello di San Michele, la Cripta di Santa Restituta, il Lazzaretto, la Grotta della Vipera, le Torri dell’Elefante e di San Pancrazio, il Ghetto degli Ebrei, l’ex Vetreria.
Un altro passo sulla via della trasparenza amministrativa, così come indicato nelle dichiarazioni programmatiche della giunta arriva dalla delibera approvata su proposta dell’assessore agli Affari Generali Paola Piras con cui sono state approvate le linee di indirizzo per la trasparenza e l’integrità degli atti amministrativi. Infine, su proposta dell’assessore Pierluigi Leo, la giunta ha approvato il progetto preliminare per la zona di Mulinu Becciu: 900mila euro per sostituire gli attuali impianti, vecchi di 40 anni, con quelli a illuminazione a led che ridurranno di un terzo i consumi e l’inquinamento luminoso. Le strade interessate sono le vie Businco, Dessì Deliperi, Botticelli, Piero della Francesca, Giotto, Carpaccio, Beato Angelico, Il Ghirlandaio e il Perugino.