Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un rally fra le strade

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2012

Ecco le vie del quartiere dove i disagi sono all'ordine del giorno
 

Barracca Manna, dove lo sterrato è di casa
Vedi la foto
Il quartiere di Barracca Manna soffre ancora per le numerose strade non urbanizzate. Almeno trenta non hanno l'asfalto. Il manto stradale è uno sterrato che causa grossi disagi sia alle auto che alle persone che transitano a piedi.
LE STRADE BIANCHE A ridosso di via Antonio Segni, una delle arterie principali di Barracca Manna, c'è Zona Is Campus. Le numerose traverse che conducono alle abitazioni non sono asfaltate. Via Nissardi è la prima: da un lato, ci sono diversi ingressi di case e, dall'altro, una rete metallica la separa da un campo. Le altre perpendicolari di via Segni sono via Fratelli Putzulu, Is Campus e Cala Luna, circondate da villette a schiera e case unifamiliari. Anche in questo caso, l'elemento comune è la mancanza di asfalto e così le auto sono costrette a effettuare percorsi accidentati a causa dei dossi. Queste vie consentono l'accesso a via Del Confine, nome non casuale, dal momento che si trova al limite col territorio di Monserrato. Via del Confine è decisamente disastrata, manca l'asfalto e il fondo strada è cosparso di dossi e di buche. La pioggia favorisce la formazione di pozzanghere e fango e comporta un grosso problema per chi transita, specialmente a piedi, per raggiungere i cancelli delle case che si affacciano sulla strada. Il passaggio in macchina è un continuo alternarsi di avvallamenti. Solo una piccola parte, peraltro laterale, è asfaltata.
I DISAGI Anche nella parte più centrale di Barracca Manna, quella attraversata da via dei Fiori, ci sono strade ancora prive di urbanizzazione. È il caso di via Magnani e via Rossellini. All'inizio di queste, nella parte che interseca via dei Fiori, c'è un gradino di asfalto che non facilita l'accesso alle auto. Un altro problema per le numerose strade bianche del quartiere è la presenza di pozzanghere e rattoppi. In via Lobina ci sono dislivelli creati da una vecchia bitumazione che non occupa tutta la strada, in via dei Ciclamini è la pioggia uno dei maggiori problemi. In numerose altre vie, l'asfalto è assente, oppure è stato posto solo in parte come in via delle Orchidee, dei Ciclamini, dei Petali, delle Felci. Infine, via Simonetti è una delle prime strade che si incontra entrando a Barracca Manna dalla “131”, l'asfalto è presente solo per un tratto poi via Simonetti diventa un vero e proprio percorso da fuori strada. Una situazione che i residenti hanno più volte lamentato poiché è causa di forti disagi per chi deve recarsi nella zona.
Matteo Sau