Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Incontri in carcere, teatro a Sant’Eulalia: le donne raccontano

Fonte: La Nuova Sardegna
7 marzo 2012





Associazioni in campo Premi a una suora e a un’imprenditrice

CAGLIARI. Domani si potrà scegliere come festeggiare l’8 marzo. Occupandosi della propria salute oppure guardando a due donne che verranno premiate: una giovane imprenditrice e suor Angela Niccoli, 85 anni, volontaria a Buoncammino.
  Si comincia con la cura della persona.
Salute. Al Centro Donna del Binaghi visite gratuite ginecologiche (pap test, test HPV, consulenze ginecologiche) e senologiche, ma anche, col Centro Antifumo, una consulenza sul tabagismo. Non è necessaria la prenotazione.
Buoncammino. Terza edizione di «Un sorriso oltre le sbarre». Il progetto promosso dall’associazione «Socialismo Diritti Riforme» coordinata da Maria Grazia Caligaris coinvolge la sezione cagliaritana della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) presieduta da Paola Melis. Domani, a partire dalle 10, incontro nella sezione femminile dell’istituto. Il progetto 8 marzo 2012 Fidapa prevede un’appendice il giorno successivo con l’assegnazione di un riconoscimento speciale a una donna che nel carcere di Buoncammino lavora da 23 anni. Venerdì 9 marzo, alle 17, in Camera di commercio sarà assegnata la prima edizione del «Premio Solidarietà Donna» alla vincenziana Suor Angela Niccoli, 85 anni.
Imprenditrice. L’8 marzo sarà premiata con il riconoscimento «Donna Sarda 2012» Daniela Ducato, imprenditrice della green economy che riceverà il premio dal sindaco Zedda nel Comune di via Roma, alle 11. L’iniziativa è del Lioness Club Cagliari presieduto da Piera Carta.
Teatro. Al Teatro Sant’Eulalia domani alle 16, ingresso gratuito, incontro artistico con l’attrice teatrale e cinematografica Alla Prolich. In programma la proiezione di un breve video con una selezione di lavori teatrali e cinematografici dell’attrice che poi canterà canzoni popolari e romanze bielorusse, ucraine e russe, reciterà monologhi e poesie.

 

Festeggia anche lo Stato: musei gratis




CAGLIARI. Ingresso gratuito per le donne alle mostre e a tutti i luoghi d’arte statali, è la proposta per l’8 marzo del Ministero per i beni e le attività culturali. Saranno quindi accessibili per tutta la giornata pinacoteca ed il museo archeologico alla cittadella dei musei. Non solo: alle 17.30 nella pinacoteca la direttrice Marcella Serreli terrà una conversazione sul tema «L’arte dal vero secondo Giovanna Garzoni. Una pittrice italiana del XVII secolo». Sempre a Cagliari (a partire dalle 17.30) una serata da trascorrere tra lettura, musica e danza nell’insolita cornice del museo archeologico.