Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ortega (Uil): tempi rapidi sul Piano industriale

Fonte: L'Unione Sarda
6 marzo 2012

Lirico
 

Il segretario generale della Uilcom Sardegna, Tonino Ortega, dopo aver incassato l'aiuto finanziario della Regione al Teatro Lirico, sollecita il presidente della Fondazione, il sindaco Massimo Zedda, ad accelerare i tempi per la stesura del piano industriale del Teatro, e che questo contenga gli obiettivi vincolanti indicati dal Consiglio regionale.
Ortega, assieme ad altri rappresentanti sindacali del Lirico, il 9 febbraio scorso incontrò il vicepresidente della Regione e assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa, a cui espose le cause dell'insostenibile situazione debitoria (circa 25 milioni di euro) e della «cattiva gestione del Teatro, che si trascina ormai da anni».
«La Spisa», specifica Ortega, dopo che il Consiglio regionale mercoledì scorso ha votato l'emendamento della Giunta regionale, che stanzia 9 milioni a favore del Lirico, «oltre a intervenire tempestivamente, ha ribadito che la Regione è disponibile ad un ulteriore sforzo per stabilizzare la situazione finanziaria e a riportare la musica lirica e sinfonica in tutto il territorio regionale». Ma per questo serve il piano industriale. Che è proprio quello che il sindacalista chiede a Zedda.