Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una task-force per piazza d'Armi

Fonte: L'Unione Sarda
5 marzo 2012

I residenti chiedono interventi per tutto il rione: «La situazione più delicata è nelle strade interne»
 

Emergenza crolli: il Comune è pronto a istituire un super assessorato
Un “super-assessorato” per risolvere l'emergenza crolli in piazza d'Armi. Sarà istituito la settimana prossima dal Comune per gestire (per la prima volta in maniera unitaria) tutti gli interventi nel famigerato rione dei crolli, evitando così iniziative scollegate da parte dei singoli settori comunali competenti (Protezione civile, Lavori pubblici e Viabilità).
L'iniziativa è stata annunciata ieri mattina dall'assessore al Traffico, Mauro Coni, e dal dirigente, del settore "Urbanizzazioni e mobilità", Sergio Murgia, durante un incontro nella sede comunale di via Sonnino con una delegazione di residenti. «Intendiamo costituire», ha spiegato il dirigente, «un gruppo di lavoro o, meglio, un pool di tecnici di diversi settori che lavoreranno insieme per scambiarsi informazioni. Successivamente verranno stilati i progetti per la messa in sicurezza e una volta individuato quello da rendere esecutivo si andrà in appalto». «Ancora una volta», ha commentato Patrizia Tramaloni, leader del Comitato di Piazza d'Armi, «abbiamo riscontrato la volontà, da parte dell'amministrazione, di risolvere i problemi, ma ci sono degli aspetti che continuano a preoccuparci». Due in particolare. «Il primo è che abbiamo paura che i 2 milioni di euro messi a disposizione da ministero dell'Ambiente e Regione siano spesi tutti in indagini geognostiche, mentre noi vorremmo che fossero impiegati anche per la messa in sicurezza». «Il secondo aspetto allarmante è che abbiamo la sensazione che si stia pensando più a mettere in sicurezza il sottosuolo di piazza d'Armi piuttosto che quello delle strade interne. Comprensibile dal punto di vista dell'amministrazione perché in piazza d'Armi c'è l'Università ed è uno snodo trafficato, ma sbagliato dal nostro punto di vista perché nelle strade interne noi ci viviamo e non vogliamo essere trattati come cittadini di serie B, visto che paghiamo le tasse come gli altri. Ricordiamo che l'ultima voragine si aprì in via Peschiera, all'interno del rione, non in piazza d'Armi».
I residenti hanno chiesto che sia istituita un “super-assessorato” con competenze su protezione civile, lavori pubblici e viabilità. «La buona notizia», conclude Tramaloni, «è che tale richiesta è stata recepita e credo che presto gli assessori si incontreranno per mettersi d'accordo».
Paolo Loche