Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Toti, allarme marciapiedi

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2012

Paolo Castangia, presidente della commissione Viabilità: «Siamo in attesa dei lavori»

I residenti sono obbligati a camminare in mezzo alla strada
«Siamo in attesa che il Comune effettui i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di via Toti».
Sono le parole di Paolo Castangia, presidente della commissione Viabilità della Municipalità di Pirri, in riferimento alle difficoltà di transito da parte dei pedoni sulla strada.
L'intervento è stato più volte sollecitato proprio dalla Municipalità, come sottolinea lo stesso Castangia: «C'è stato uno stanziamento di novecentomila euro per la manutenzione delle strade - afferma l'esponente della maggioranza - in via Toti è prevista la costruzione dei marciapiedi e la posa di dissuasori di velocità». Numerosi cittadini lamentano la pericolosità nel passare nella strada, l'esponente della Municipalità dice: «Capisco perfettamente i disagi, purtroppo anche le macchine posteggiate su entrambi i lati creano difficoltà. Il nostro ruolo, come Municipalità, è quello di farci portavoce di tutti i problemi che la comunità di Pirri si trova ad affrontare. Noi sollecitiamo il Comune anche perché, purtroppo il nostro potere decisionale è decisamente limitato».
Sui tempi ancora non ci sono certezze: «Non mi sembra corretto fornire una tempistica che poi, per svariati motivi, potrebbe non essere rispettata. Speriamo che gli interventi siano eseguiti nel minor tempo possibile. Posso, però, affermare che il Consiglio della Municipalità si sta impegnando per portare a termine tutti i lavori già programmati».
Intanto, in via Toti passeggiare è arduo come racconta un residente, che chiede di rimanere anonimo: «Basta fermarsi in strada, anche solo per mezz'ora, per rendersi conto di quanto sia difficile e rischioso passarci a piedi. Le persone sono costrette a stare al centro della carreggiata perché le macchine parcheggiate non lasciano lo spazio per passare, soprattutto ai disabili. Transitare in mezzo alla strada è pericoloso». (mat. s)