Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Più sicurezza in strada

Fonte: L'Unione Sarda
2 marzo 2012

MUNICIPALITÀ. In Consiglio si è discusso del nuovo piano del Comune

Strisce pedonali colorate e uno scivolo per i disabili

Le strade di Pirri saranno più sicure per bambini, anziani e persone diversamente abili. Il Servizio mobilità e urbanizzazioni del Comune, infatti, ha predisposto un piano organico per la sicurezza che include anche la frazione.
Dare ai pirresi strade più sicure è, dunque, uno dei principali obiettivi dell'amministrazione che mette a disposizione oltre due milioni di euro per interventi intorno alle scuole, ospedali, uffici comunali e parchi. Alla Municipalità il Comune ha richiesto un'integrazione del progetto per identificare le aree che necessitano di un'azione più urgente. Frenetico il lavoro della commissione Viabilità, che ieri pomeriggio ha presentato in Consiglio un documento in cui «sono indicate soltanto le priorità», ha detto Luisella Ghiani, presidente della Municipalità.
La lista delle cose da fare è lunga: c'è la realizzazione delle strisce pedonali a due colori, con segnale luminoso, in via Stamira, di fronte alle poste. E poi la sistemazione del marciapiede in via Santa Maria Chiara, in prossimità della guardia medica, la costruzione di uno scivolo per disabili in via Pellico. «L'esigua disponibilità delle risorse ci consente di fare un'analisi esclusivamente delle criticità», spiega Francesco Farris, vicepresidente della Municipalità. «Non possiamo fare tutto, ma almeno iniziamo ad affrontare il problema», conclude.
Mauro Madeddu