Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Taglio» per i manager: in Enti e Agenzie ci sarà un tetto ai compensi

Fonte: La Nuova Sardegna
2 marzo 2012

 
FINANZIARIA 2012




CAGLIARI. In un clima politico che dopo le intese di mercoledì tra maggioranza e opposizione si è rifatto molto teso (anche dentro la stessa maggioranza) tanto che il voto finale della Finanziaria 2012 è slittato alla settimana prossima, ieri il Consiglio regionale ha introdotto all’unanimità un «tetto» al compenso dei direttori generali degli Enti e delle Agenzie regionali: non potrà superare del 20 per cento quello del del direttore generale della Regione. Respinto invece l’emendamento sui compensi dei manager e dei consiglieri di amministrazione delle società in house e delle società controllate dalla Regione.
Risarcimento per la peste suina. Il Consiglio ha autorizzato la spesa di 2,5 milioni di euro per compensare le imprese del comparto suinicolo per il mancato reddito a causa dell’ultima epidemia di peste suina. Bocciata invece la parte della proposta della Giunta che indicava come finalità del finanziamento anche la compensazione per l’aumento dei mangimi.
«Salvataggio» del Teatro Lirico. L’istituzione cagliaritana potrà beneficiare nel 2012 di 9,2 milioni di euro per il risanamento dei debiti e la realizzazione di un programma di rilancio con iniziative di divulgazione musicale in Sardegna. L’emendamento è stato votato a grande maggioranza. La Fondazione avrà anche 500 mila euro di garanzia sul mutuo contratto per ripianare il debito.
Fondi per Master&Back. Il Consiglio ha approvato la spesa di 1 milione e 200 mila euro per rinnovare i contratti di lavoro subordinato o parasubordinato per i percorsi di rientro del Master and Back negli enti e agenzie regionali.
Formazione per disabili. Uno stanziamento di 500 mila euro (per ogni annualità dal 2012 al 2014) è stato previsto per la formazione e l’orientamento professionale di non vedenti e portatori di handicap.