Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Taxi, decidono i Comuni

Fonte: La Nuova Sardegna
2 marzo 2012

 
Ecco che cosa cambia con il maxi-emendamento approvato ieri dal Senato

Ici sulla Chiesa. Mutui portabili e rinegoziabili senza spese




ROMA. Dai taxi all’Ici sulla Chiesa, dalla Rc auto ai farmaci, dai conti correnti alle barche. Ecco le novità introdotte dai 141 emendamenti approvati dal Senato.
Ici sulla Chiesa. Abrogazione delle norme che prevedono l’esenzione per gli immobili dove l’attività non commerciale non sia esclusiva ma solo prevalente. Scuole esenti solo se non producono profitti.
Taxi. Decideranno i Comuni se fissare o no l’incremento delle licenze per i taxi. All’Autorità dei trasporti il compito di fornire un parere non vincolante che, però, potrà essere impugnato davanti al Tar se non rispettato.
Grandi eventi. Non sarà più la Protezione civile a gestire gli appalti per i grandi eventi.
Farmacie. Sono previste 5.000 nuove aperture. Il quorum per l’avvio viene spostato a 3.300 abitanti. Dal 2013, inoltre, potrebbero arrivare i farmaci mono-dose, con un risparmio stimato di circa 4 miliardi.
Banche. Non potranno più porre clausole per l’apertura di linee di credito. Vietati anche gli incroci personali tra gruppi bancari che operano in concorrenza.
Mutui. Saranno portabili e rinegoziabili in tempi rapidi e senza addebiti per il cliente. Chi accenderà un mutuo in banca, inoltre, non sarà più obbligato ad aprire il conto corrente. L’istituto di credito dovrà anche proporre almeno due polizze di compagnie diverse, con la facoltà per il cliente di sottoscriverne una trovata invece sul libero mercato. Non servirà l’intervento del notaio per chiudere l’ipoteca.
Pensionati. Gratis il conto corrente per i pensionati con assegno fino a 1.500 euro.
Imprese giovani. Per i giovani che vorranno aprire una società semplificata il notaio sarà gratuito.
Notai. Aumenterà la pianta organica e dal 2015 sarà bandito un concorso annuale.
Class action. Maxi-multe contro le clausole vessatorie a danno dei consumatori.
Assicurazioni. I risarcimenti per furto e incendio da parte delle assicurazioni saranno più rapidi. L’aggiornamento dei premi assicurativi scatterà in automatico ogni anno. La tariffa per la Rc auto sarà uguale in tutta Italia per gli automobilisti virtuosi. Sconti alla Rc auto con l’installazione della scatola nera.
Trasporti. L’Autorità dei trasporti inizierà a operare entro il 31 maggio. Potrà erogare sanzioni amministrative in caso di inosservanza dei propri provvedimenti.
Eni-Snam. La separazione tra Eni e Snam dovrà essere portata a termine entro il settembre 2013.
Gas. I prezzi saranno fissati su parametri europei.
Sigarette. Si potranno comprare anche dai distributori di benzina, anche piccoli (500 metri quadri).
Nautica. La tassa sulle imbarcazioni non sarà più un’imposta sullo stazionamento, ma sul possesso.