Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mostre e degustazioni, la vetrina delle genuinità

Fonte: L'Unione Sarda
29 settembre 2008

sant'Elia Progetto Locande di Sardegna



Al Lazzaretto una giornata interamente dedicata alla promozione dei prodotti della campagna, tra mostre d'artigianato e degustazioni gratuite di bontà eno-gastronomiche. Oggi il loggiato del centro culturale di Sant'Elia ospiterà il “Mercato dei contadini e degli artigiani”, una sorta di fiera della Sardegna racchiusa in un'unica giornata, dalle dieci del mattino alle undici di sera.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto “Omnia - Locande di Sardegna”, promosso dai Gal (Gruppi di azione locale) del Sulcis-Iglesiente, Monte Linas, Logudoro e Goceano, Mare e Monti, Montiferru, Barigadu e Sinis, in collaborazione con il Centro servizi promozionali per le imprese e la Camera di commercio di Cagliari. Una trentina di aziende esporranno i loro prodotti in altrettanti gazebo: oltre a una mostra-mercato di artigianato, sono previste degustazioni gratuite di leccornie di ogni genere (dai dolci tipici al pane casereccio, senza dimenticare i formaggi e i vini). Animeranno la giornata “laboratori del gusto” ed eventi musicali e teatrali. Ecco in dettaglio il programma. Alle 10 si aprirà la mostra-mercato mentre alle 11 inizierà il laboratorio “Il pane e l'infinito”: viaggio alla scoperta del pane a cura di Gianluca Medas e Gerardo Piras per far “lievitare” la fantasia di adulti e bambini.
Parallelamente si svolgeranno degustazioni gratuite di vini. Alle 13 spazio alla musica con un'esibizione di tenores e gruppi folk. Dopo la pausa-pranzo, la rassegna riprenderà (alle 16) con un altro laboratorio sulla panificazione cui seguirà un seminario sul formaggio. Alle 19 andrà in scena lo spettacolo “Sorichitta” (Topolina) della compagnia Boche Teatro, ideato per sensibilizzare al consumo dei prodotti della nostra terra. Infine ci sarà uno spettacolo folcloristico con balli, musica e canti dalle 21 alle 23. (p.l.)

27/09/2008