Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Rossella libera», l’appello di Fiorello ai tg nazionali esplode su Twitter

Fonte: La Nuova Sardegna
28 febbraio 2012

«Rossella libera», l’appello di Fiorello ai tg nazionali esplode su Twitter




ROMA. «Rossella Urru Libera»: l’appello è di Fiorello, che alle 8 del mattino ha twittato un video girato nella sua “edicola quotidiana”, chiedendo «ai tg che tanto ci vogliono bene», di parlare di più dell’italiana rapita in Algeria. E Fiorello ha chiesto ai suoi follower di «contagiare» tutti, cambiando la propria foto (pic) per una settimana, sostituendola con quella della Urru.
«Abbiamo pensato di fare un appello a tutti i tg perchè vorremmo parlare di Rossella Urru - dice Fiorello nel video rilanciato poi su Twitter -. Abbiano notato che in televisione non si parla moltissimo di Rossella, in rete invece molto di più». E poi su Twitter ha aggiunte: «Dai followers (inseguitori, traduzione letteraria dall’inglese dei partecipanti alle discussioni su Twitter, ndr) contagiate i vostri amici! Possibilmente se ne avete all’estero! Vai con la foto di Rossella Urru come pic (lo foto del profilo, ndr)! Bisogna fare sul serio».
In mattinata Fiorello ha ringraziato Sky Tg 24, il Tg5 delle 13, il Tg2 e Studio Aperto per avere accolto il suo appello lanciato a favore della 29enne cooperante italiana di Samugheo. Come le tv nazionale, altrettanto hanno fatto anche tante emittenti regionali in tutta Italia, Sardegna in testa, proponendo numerosi passaggi del video di Fiorello.
L’appello che da giorni girava sul web, era stato lanciato la settimana scorsa anche dal palco dell’Ariston al festival di Sanremo da Geppi Cucciari, anzi era stato proprio il suo appello a far spostare l’attenzione di tutta Italia e anche dei media nazionali e internazionali sul rapimento della cooperante del Cisp e degli altri italiani nelle mani dei predoni del deserto da lungo tempo. E ieri l’appello è esploso ancora più fragorosamente grazie alla popolarità di Fiorello.
Su Twitter c’è stata una sequenza di adesioni impressionante: da «sei grande» a «sei forte», da «speriamo che serva» a «l’ho tradotto anche in inglese». E centinaia di “twitterini”, così come richiesto da Fiorello, hanno cambiato la foto del loro profilo sostituendola con un’immagine di Rossella Urru oppure di tutti gli italiani in ostaggio in Africa. L’obiettivo è di raggiungere la quasi totalità delle “pic”: sarebbe un segnale di fortissimo impatto.
L’iniziativa di Fiorello è stata commentata dall’ex ministro degli Esteri, Franco Frattini: «Su Twitter alcuni ragazzi mi hanno chiesto un commento sull’appello “Rossella Urru libera” lanciato da Fiorello sul social network. Penso che il silenzio stampa vada rispettato solo se favorisce iniziative e la ricerca di contatti utili per il buon esito di un’operazione, in questo caso la liberazione di Rossella Urru. Ma non può significare silenzio istituzionale, di partecipazione emotiva e di appelli sulla rete. Bravo Forello, quindi! Impegno senza sosta per far si che Rossella Urru non venga dimenticata e possa riabbracciare presto i suoi cari», ha scritto il responsabile affari internazionali del Pdl, Franco Frattini, sul suo blog.
Rossella è in mano ai rapitori ormai da oltre quattro mesi. Era partita per l’Algeria con un progetto del Cisp, Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli, come grande esperto del popolo saharawi. La cooperante di Samugheo, 29 anni, è stata rapita nel campo profughi di Rabouni, un’area desertica nel sud dell’Algeria, dove i rifugiati del Saharawi, sono esiliati da oltre 30 anni. Con lei, la banda di predoni aveva ha portato via anche due suoi colleghi spagnoli Enric Gonyalons e Ainhoa Fernandez de Rincon nella notte del 23 ottobre scorso.

(gpm e plp)