Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La crisi spegne il Carnevale

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2012

Sfilata senza carri per le vie del centro, iniziative in piazza del Carmine
 

In città va in scena un Martedì grasso in sordina
Vedi tutte le 2 foto
La speranza dei cagliaritani è che questa maledetta crisi economica passi presto. Perché il giorno di Martedì grasso una sfilata così moscia in città, forse, non c'era mai stata. Un centinaio di maschere al seguito di una ratantira di basso profilo, nessun carro presente al corteo, meno degli anni passati anche gli spettatori che ai lati delle strade hanno seguito la sfilata.
«È la crisi» avevano spiegato i giorni scorsi il Comune e il Dopolavoro Ferroviario, i principali organizzatori dei festeggiamenti. Una recessione che purtroppo ha costretto l'amministrazione cittadina a stringere la cinghia e a ridurre al minimo gli appuntamenti per il Carnevale 2012.
 

I BAMBINI Come promesso dal Comune, comunque, almeno le manifestazioni per i più piccoli sono andate in scena, per la gioia di centinaia di mascherine che ieri pomeriggio hanno affollato piazza del Carmine. Il “Carnevale dei bambini” non ha deluso le attese, con gli artisti di Ludobus Macondo che hanno inscenato una serie di spettacoli che hanno fatto divertire i piccoli spettatori, soprattutto con le evoluzioni in bicicletta. E poi ancora la distribuzione gratuita di zeppole e bibite in un tripudio di stelle filanti e coriandoli, che hanno ricoperto il pavimento della piazza.
 

LE MASCHERE Tanti i costumi presenti in piazza e nelle vie della zona, anche se il premio all'originalità è andato senza subbio a un bambino che indossava il classico costume del Mamuthone. E ancora i super eroi sempre in voga come l'Uomo Ragno e Superman, il leggendario arciere Robin Hood e anche due fratellini (maschietto e femminuccia) vestiti da indiani, con accanto a loro la mamma che indossava in testa una coroncina con tanto di penna, giusto per rimanere in tema. La festa in piazza del Carmine è continuata fino a tarda sera con musica dal vivo e la distribuzione di zeppole fino ad esaurimento.
Tanta gente in festa anche nei portici di via Roma, dove c'erano le maschere dei Barbapapà, serie a fumetti degli anni '70 divenuta poi appuntamento televisivo molto amato dai piccoli, che infatti sono rimasti ad ammirare, estasiati, le maschere dei personaggi che guardano ogni giorno in tv.
 

LA SFILATA Il corteo di maschere è partito poco dopo le 17 e ha fatto il classico giro, solo con molte persone in meno al seguito rispetto al passato. Ratantire e figuranti hanno sfilato per le vie del centro storico, partendo da piazza del Carmine e proseguendo per via Crispi, Largo Carlo Felice, via Manno, piazza Martiri, via Garibaldi, via Sonnino, via XX settembre, via Roma lato portici, via Sassari, piazza del Carmine. Una sfilata a cui hanno partecipato soprattutto i giovani.
 

TRAFFICO Com'era ovvio che fosse, per permettere lo svolgimento delle manifestazioni in piazza del Carmine e consentire la sfilata per le vie delle città, la circolazione stradale per qualche ora ha subito modifiche. Sono state infatti bloccate alle auto alcune vie d'accesso alla stessa piazza del Carmine, che ha portato come conseguenza la formazione di code in viale Trieste e via Roma.
 

IL RESTO Previsti ancora appuntamenti carnevaleschi in città. Oggi e domani, dalle 17, varie iniziative alla biblioteca provinciale del parco di Monte Claro, dove saranno coinvolti i bambini nella costruzione delle maschere tipiche. Festa sabato, dalle 16,30 alla Ludoteca Castello, nel Corso Vittorio Emanuele II 85, mentre domenica sono previsti la “Festa delle pentoline” (alle 16) nel centro Area 3 di via Carpaccio e “A Carnevale ogni schizzo vale” (alle 16,30) per bambini dai 5 ai 12 anni, al centro Benessere Monreale, in via Anassagora.
Piercarlo Cicero